Brescia e Trieste in Basketball Champions League: Varese fuori o wild card?

Basket Openjobmetis coppe europee

VARESELe notizie che non ti aspetti: Brescia e Trieste avrebbero chiesto l’iscrizione alla Basketball Champions League. L’altro slot era già occupato dalla Pallacanestro Reggiana. Vuol dire che la Openjobmetis dovrà “retrocedere” in Fiba Europe Cup? La risposta arriverà entro la fine di giugno.

Brescia e Trieste dicono sì

Brescia avrebbe comunicato alla Fiba l’adesione alla Basketball Champions League. Una sorpresa, visto che la Germani nelle ultime due stagione aveva scelto di chiamarsi fuori per dedicarsi solo al campionato italiano. Ma il restyling societario (con il patron Mauro Ferrari sempre più uomo al comando) e tecnico avrebbero riaperto la volontà di competere in Europa, snodo oramai imprescindibile per attrarre giocatori di qualità. Ancora più sorprendente l’adesione della Pallacanestro Trieste, impegnata in una complessa transizione societaria da Paul Matiasic a una nuova proprietà (ancora sconosciuta).

E la Pallacanestro Varese?

Lo scenario potrebbe voler dire la “retrocessione” della Pallacanestro Varese dalla prima alla seconda coppa europea federale, la Fiba Europe Cup. Questo il quadro a rigor di logica e di classifica. Ma la società del presidente Toto Bulgheroni e del CEO Luis Scola è in uno stato di avanzamento lavori molto rilevante dal punto di vista degli investimenti e in ottica NBA Europe (che avrà come partner proprio la Fiba). E così l’ipotesi di una wild card attraverso il qualification round (come era stato ad Antalya a settembre 2023) è tutt’altro che da escludere. Se Fiba vuole preservare il proprio patrimonio nel braccio di ferro con ECA (EuroLeague e EuroCup, che stanno attraendo sempre più partecipanti) deve fare di tutto per valorizzare i club che stanno investendo nel progetto. E’ vero che la classifica di Serie A dice Openjobmetis al 9° posto in classifica (a fronte di Brescia al 2°, Reggio Emilia al 6° e Trieste al 7°), ma lo scacchiere della politica cestistica internazionale è in netta evoluzione. E, volenti o nolenti, in questo scenario la Pallacanestro Varese sta recitando un ruolo da protagonista.

Openjobmetis Varese sempre più vicina a Stefan Nikolic

Basket Openjobmetis coppe europee – MALPENSA24
Visited 1.414 times, 1 visit(s) today