GALLARATE – Più Gallarate e Azione annunciano l’avvio di un percorso politico comune in vista delle prossime elezioni amministrative di Gallarate a primavera 2027. «La scelta – spiegano in una nota i referenti cittadini, rappresentati in consiglio comunale in questi ultimi anni da Sonia Serati – nasce dalla condivisione di valori, metodo e visione amministrativa: pragmatismo, competenza, riformismo, attenzione al merito, europeismo, sostenibilità e centralità del buon governo locale». Entrambe le realtà credono infatti in «una politica seria, concreta e lontana dagli estremismi, capace di affrontare i problemi quotidiani dei cittadini con spirito costruttivo e responsabilità istituzionale».
Progetto civico
Leggendo tra le righe, starebbero puntando come cinque anni fa a un progetto autonomo distante dal centrosinistra, a cui invece si sta avvicinando il Movimento5Stelle con una visione di campo largo in salsa cittadina. Per Azione e +Gallarate, si legge infatti, «L’obiettivo dell’alleanza è costruire per Gallarate un progetto civico e politico moderno, fondato sulla qualità amministrativa, sulla valorizzazione delle competenze e sulla partecipazione dei cittadini. Una proposta che guarda al futuro della città attraverso innovazione, sviluppo sostenibile, rilancio economico, attenzione ai giovani, ai servizi pubblici e alla qualità urbana. Più Gallarate e Azione condividono inoltre una forte cultura del dialogo e della responsabilità, nella convinzione che le sfide che attendono Gallarate richiedano una classe dirigente preparata, credibile e capace di unire energie civiche e politiche attorno a un programma concreto e realistico».
Senza partiti?
Nei prossimi mesi, rendono noto, «il percorso comune sarà aperto al contributo di cittadini, associazioni, professionisti e realtà del territorio che vogliano partecipare alla costruzione di una nuova proposta amministrativa per Gallarate: inclusiva, competente e orientata al futuro». Di partiti, insomma, pare non ne vogliano sentire parlare.
Elezioni a Gallarate, il debutto dei 5 Stelle è ufficiale. Occhi puntati sull’ospedale
