ARCISATE – Si è insediato il Tavolo tecnico e politico amministrativo legato all’accordo di Polizia locale sovracomunale per il territorio della Comunità Montana del Piambello. L’incontro si è svolto mercoledì presso la sala assembleare nella sede dell’ente ad Arcisate, alla presenza dei rappresentanti dei Comuni e dei corpi di Polizia locale.
15 Comuni coinvolti
Su un totale di 20 amministrazioni che fanno parte della Comunità montana sono 12 i Comuni che hanno già aderito: Arcisate, Valganna, Cantello, Brusimpiano, Lavena Ponte Tresa, Porto Ceresio, Clivio, Cremenaga, Cunardo, Bisuschio, Saltrio e Besano. Aderiranno a breve invece Viggiù, Marzio e Bedero Valcuvia, per un numero complessivo di 15 amministrazioni coinvolte nel tavolo. L’obiettivo è quello di costituire un gruppo che possa mettere in rete competenze e risorse e si possa muovere anche a tutela dei centri più piccoli che non dispongono di agenti propri.
Supporto operativo
L’accordo vede Arcisate nel ruolo di Comune capofila e la Comunità montana come ente promotore. L’intesa consente alle Polizie locali di potersi aiutare a vicenda, unendo le forze in determinate occasioni che richiedono un numero maggiore di agenti operativi. Ad esempio per la vigilanza in occasione di manifestazioni, per attività di sorveglianza e operazioni importanti. Ma anche per un utilizzo più immediato ed efficace delle telecamere di videosorveglianza e per vigilare sulle truffe agli anziani, fenomeno che spesso si sposta da un comune all’altro. O ancora in caso di chiusure stradali lungo assi che collegano più comuni, per agevolare il coordinamento tra le diverse forze di Polizia locale.
Strumento agile
«È uno strumento agile – commenta il presidente della Comunità Montana del Piambello Paolo Sartorio – che non va a ingessare come fatto in passato con gli esperimenti di corpo di vigilanza unico. Ognuno mantiene le proprie prerogative e mette la propria esperienza a disposizione anche degli altri». Sarà anche un modo per condividere le risorse umane, con la possibilità di prevedere nei bandi di assunzione diritti di prelazione in graduatoria per gli altri comuni per chi partecipa.
Antincendio boschivo, modello Piambello: corso di guida fuoristrada per i volontari
polizie locali piambello tavolo – MALPENSA24

