Maccagno, l’albergo incompiuto del Parco Giona diventerà una residenza per anziani

maccagno albergo residenza anziani

MACCAGNO CON PINO E VEDDASCAL’albergo incompiuto di Maccagno diventerà una residenza per anziani. Dopo anni di abbandono la struttura che era nata per ospitare l’Hotel Paradiso, situata nei pressi del Parco Giona, avrà un nuovo futuro. L’immobile è stato acquistato dalla società Guild Living che lo trasformerà in un centro residenziale dedicato agli over 65 autosufficienti. 

Investimento di 30 milioni

È previsto un investimento di 30 milioni di euro per passare dal progetto alla piena operatività della struttura. La residenza sarà dedicata in parte a soggiorni brevi e in parte a periodi più lunghi di permanenza, con l’obiettivo di attirare una clientela anziana di pregio, non solo dall’Italia ma anche dal centro e nord Europa. Sono previste 40 assunzioni per le diverse mansioni interne. Il progetto è affidato allo studio di architettura L3A, specializzato in longevity, in affiancamento a un team di progettisti locali.

Il commento del sindaco

Il sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca Ivan Vargiu ha espresso soddisfazione per la convenzione che permetterà il recupero dell’immobile. 

Il 21 maggio 2024, in piena campagna elettorale, avevamo assunto un impegno preciso: lavorare per sbloccare una situazione ferma da oltre vent’anni, quella dell’albergo incompiuto del Parco Giona.
In molti, allora, considerarono quella proposta un semplice slogan elettorale. Noi, invece, da quel giorno abbiamo iniziato un lavoro concreto e costante: abbiamo aperto un dialogo con la proprietà, garantito il supporto dell’Ufficio Tecnico comunale e costruito il percorso che oggi ci permette di guardare con fiducia alla riqualificazione dell’area.

L’idea che avevamo presentato ai cittadini si sta trasformando in realtà: una convenzione che, oltre al recupero dell’albergo, porterà benefici concreti alla comunità, con nuove opportunità di lavoro e spazi comuni dell’hotel che potranno essere messi a disposizione anche dei cittadini di Maccagno con Pino e Veddasca.
Non siamo abituati a rivendicare meriti, ma su questo progetto sentiamo di poter dire con orgoglio che ci abbiamo creduto fino in fondo. Abbiamo voluto fortemente sbloccare una situazione che sembrava irrisolvibile e, grazie a un importante lavoro di squadra tra amministrazione, proprietà e uffici comunali, siamo ormai a un passo da un risultato atteso da decenni.

Salvo imprevisti, che quando si parla di iter complessi non possono mai essere esclusi del tutto, oggi possiamo dire che questo storico stallo è finalmente vicino a essere superato.
Le promesse hanno valore solo quando si trasformano in fatti. Questo è il percorso che abbiamo scelto di seguire.

Al museo di Maccagno la prima personale in Europa dell’artista Usa Deborah Kruger

maccagno albergo residenza anziani – MALPENSA24

Visited 613 times, 1 visit(s) today