“Cara de Vuelta”, Sisquillo e le sue 51 edizioni: “Ho Cipollini nel cuore”

Vuelta caradevuelta Sisquillo cipollini
Francisco "Sisquillo" Martinez

MANOSQUE (FRA) E’ alla sua 51a Vuelta, forse record del mondo. L’edizione della corsa spagnola che più gli è piaciuta è quella del 1977, quella vinta dal belga Freddy Maertens, uno straordinario velocista che in quella edizione si portò a casa ben 13 tappe su 19. Rimase in testa dalla classifica dal primo all’ultimo giorno. Il suo campione del cuore è Mario Cipollini, per il quale ha lavorato come meccanico ai tempi della Saeco. Da meccanico a giornalista, tutto nel ciclismo. Anzi lui dice di essere nato in bici. Parliamo di Francisco Martinez, da tutti conosciuto come Sisquillo.

Spagnolo di Barcellona, 66 anni, dai tempi del Covid Sisqui si è trasferito a Madrid dove – a due passi dal Paseo de la Castellana, ha aperto anche un negozio di bici, Sisquibikes, che tra le varie cose vende anche le Gusto, le bici slovene di Tadej Pogacar.

Per questa edizione, oltre a indicare ovviamente il campione del mondo come grande favorito, Sisquillo vede particolarmente bene Primoz Roglic. Per lui non è impossibile che lo sloveno della Red Bull-Bora faccia cinquina.

“Cara de Vuelta”, Carlos de Torres: “Contador è il corridore che ho nel cuore”

Vuelta caradevuelta Sisquillo cipollini  – MALPENSA24
Visited 78 times, 1 visit(s) today