Varese, patronale a Valle Olona: due settimane di eventi per Sant’Agostino

varese patronale valle olona

VARESE – Un calendario ricco di momenti di festa, incontro, socialità e preghiera per la Parrocchia di Sant’Agostino di Valle Olona in occasione della festa patronale, in programma dal 28 agosto fino a domenica 13 settembre ed oltre. Questa piccola parrocchia, che compone con le altre tre parrocchie di Biumo Inferiore, Superiore e San Fermo, la Comunità pastorale Samuele Marzorati, si prepara dunque alla Festa di Sant’Agostino che inizierà con la messa di venerdì 28 agosto, in occasione della memoria liturgica del santo di Ippona.

Il programma

«La misericordia di Dio non può essere intesa come un vuoto buonismo, come un esonero dai comandamenti di Dio. Non avrebbe senso – dice don Maurizio Cantù, responsabile della comunità pastorale – allora le occasioni di incontro che sperimenteremo nei prossimi giorni siano per ciascuno di noi una palestra di vita secondo il Vangelo, guardando anche all’inizio di tutte le attività lavorative, scolastiche e sociali dell’anno che inizia». Giovedì 10 settembre alle 20.45 si terrà il primo incontro con il mondo della solidarietà, con la testimonianza degli educatori della cooperativa Il millepiedi, con il nuovo centro attivo nel cuore di Valle Olona che gestisce servizi socio-educativi, promuovendo l’autonomia ed il benessere di persone con disabilità e delle loro famiglie. Una presenza di carità che si fa concreta e che vuole incontrare le realtà del territorio. 

Gli eventi

Tanto spazio poi alla socialità e al divertimento: sabato 12 settembre in oratorio banco gastronomico con la trippa e la commedia “Voci di Paese” alle 21. Nel pomeriggio di domenica 13 invece incanto dei canestri, gonfiabili per bambini, pesca di Sant’Agostino e banco gastronomico. Dalle 19.30, piatti speciali con la polenta e spettacolo finale con il mangiafuoco Marco Fioratti. Gli eventi proseguiranno anche domenica 20 settembre con il pranzo in oratorio e nel pomeriggio lo spettacolo “Penso che un giorno così” con giocoleria e clowneria del Millepiedi. Domenica 13 settembre alle 10 si celebrerà la messa solenne nella Parrocchia di Valle Olona; lunedì 14 settembre alle 21 in chiesa verranno ricordati i defunti dell’anno, mentre domenica 20 settembre, sempre alle 10, si celebrerà la messa in chiesa parrocchiale dove sono invitati in modo particolare gli ammalati e gli anziani.

varese patronale valle olona – MALPENSA24

Visited 83 times, 1 visit(s) today