Natura, sport e inclusione: Parco Ticino a Palazzo Chigi per giornata di formazione

parco ticino disabilità ministero

MAGENTA – Parco del Ticino presente a Roma ieri, giovedì 3 settembre, per la giornata di formazione del progetto Velando2 con la partecipazione del ministro per le disabilità Alessandra Locatelli (nella foto). Per il Parco hanno partecipato alla giornata, nella sala polifunzionale di Palazzo Chigi, il presidente del Parco Lombardo della Valle del Ticino Ismaele Rognoni e il direttore Claudio De Paola al fianco del Lions Club Lombardia Lago Maggiore con cui ha condiviso il progetto Velability che si è concluso lo scorso 1° luglio.

La giornata di formazione si è conclusa con una sessione dedicata alle informazioni pratiche e operative per la gestione del progetto. Dalla vela terapeutica promossa da FIV, Lega Navale e Marina Militare, fino alle analisi medico-scientifiche e al confronto con le associazioni del settore, è stato un momento fondamentale di rete e formazione per promuovere l’accessibilità e l’integrazione attraverso gli sport nautici.

«Progetto Velando2 in linea con la nostra politica»

«Per il Parco Lombardo della Valle del Ticino aderire a Velando 2, nell’ambito del progetto Velability realizzato lo scorso anno e voluto dal Lions Club Lombardia Lago Maggiore, significa mettere il nostro territorio e le nostre competenze al servizio di un progetto nazionale che unisce natura, sport e inclusione – osserva Rognoni – Essere chiamati a intervenire in una sede prestigiosa come Palazzo Chigi è motivo di orgoglio, ma soprattutto una responsabilità: vogliamo contribuire concretamente a costruire opportunità, abbattere barriere e valorizzare le capacità di ogni persona. Un ringraziamento particolare al ministro Locatelli per la sensibilità su questi temi».

Aggiunge De Paola: «Nell’incontro a Palazzo Chigi abbiamo approfondito la straordinaria efficacia del progetto Velando e imparato molto sulla vela. Abbiamo capito ancora meglio come potenziare il nostro impegno: l’acqua è fondamentale per la vela, ma è un elemento naturale molto prezioso che il Parco tutela e valorizza. Per questo cercheremo di sviluppare, nei nostri percorsi di educazione ambientale, attività specifiche a supporto di questa iniziativa, con metodi e strumenti adeguati a coniugare sensibilità, conoscenza, passione e divertimento. Il supporto per attività a persone con diverse disabilità si coniuga molto bene al concetto di sviluppo sostenibile che il Parco propone e sostiene, con più attenzione sociale e più attenzione ambientale. Vorrei anche ringraziare i nostri volontari del distaccamento di Sesto Calende per il prezioso ruolo svolto nel progetto».

Parco Ticino, il barbecue si trasforma in incendio boschivo: multa da 2mila euro

parco ticino disabilità ministero – MALPENSA24
Visited 84 times, 1 visit(s) today