NOVARA – In occasione dell’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi, il territorio novarese si prepara a un ricco mese di ottobre nel segno dell’eredità spirituale e culturale del Santo. Un cartellone diffuso che vedrà al centro la città di Novara, affiancata dalle suggestive tappe del Monte Mesma e del Sacro Monte di Orta.
A Novara un’intensa settimana tra teatro, storia e spiritualità
È il capoluogo a fare da fulcro alle celebrazioni principali, grazie al programma condiviso tra le fraternità cittadine dei laici dell’Ordine Francescano Secolare (quella di San Nazzaro e quella di S.Andrea) e i Frati Minori Cappuccini che da decenni sono presenti nella suggestiva chiesa di San Nazzaro alla Costa. Dal 1° al 9 ottobre, Novara ospiterà un percorso articolato capace di intrecciare la devozione liturgica alla riflessione storica e culturale.
- Spettacoli e approfondimenti: Il via giovedì 1° ottobre (ore 21) alla chiesa del convento di San Nazzaro con la pièce “Francesco di terra e di vento” della compagnia Teatro Minimo. Il giorno successivo, 2 ottobre (ore 21), la chiesa di Sant’Andrea ospiterà la conferenza dello storico don Paolo Milani sulle “Tracce di spiritualità francescana nel novarese”.
- La vigilia del Transito: Sabato 3 ottobre il convento di San Nazzaro proporrà alle 15:30 la visita guidata ad arte e fede a cura di Francesca Bergamaschi, seguita alle 21 dalla toccante celebrazione del Transito, intitolata “Nudo sulla nuda terra”.
- La festa del Santo: Domenica 4 ottobre, alle 10:30 a San Nazzaro, si terrà la solenne messa presieduta dal vescovo di Novara, monsignor Franco Giulio Brambilla. Nel pomeriggio (ore 17) la recita dei Vespri e, alle 18:30, l’omaggio poetico con la lettura del Canto XI del Paradiso dantesco affidata a Giorgio Battistella.
- Chiusura del cartellone: Chiusura venerdì 9 ottobre (ore 21) a Sant’Andrea con l’incontro “San Francesco a modo mio” insieme alla professoressa Elena Giannarelli.
Monte Mesma e Sacro Monte di Orta: il festival “Visioni di un futuro possibile”
Parallelamente, il Sacro Monte di Orta e il Convento del Monte Mesma faranno da cornice, dal 1° al 4 ottobre, alla seconda edizione del festival “Visioni di un futuro possibile”, organizzato dall’Ente di gestione dei Sacri Monti con i frati minori del Mesma e inserito nel programma nazionale dell’ottocentenario francescano.
- Incontri d’eccezione: Tre i grandi dibattiti coordinati nella Chiesa del Sacro Monte: il climatologo Luca Mercalli (2 ottobre, ore 21), il giornalista Luca Misculin sui temi delle migrazioni (3 ottobre, ore 15) e l’ex magistrato Gherardo Colombo su giustizia e responsabilità (4 ottobre, ore 15). Anticipa i lavori il 2 ottobre alle 10 il convegno sull’Economia del bene comune aperto dal professor Luigino Bruni.
- Cultura, cammini e comunità: Tra gli eventi in programma spiccano lo spettacolo “Cantico” di padre Marco Finco al Monte Mesma (1° ottobre, ore 18:30) con buffet curato dallo chef Antonino Cannavacciuolo, la Marcia per la Pace dal Mesma a Orta (3 ottobre, ore 9:30), i concerti degli allievi del Conservatorio “Cantelli” di Novara tra le cappelle (4 ottobre) e le mostre d’arte contemporanea ed etnografica.
Novara centenario francescano programmi MALPENSA24
Novaresi dell’anno: una scelta “sociale”. Premiati anche i frati di San Nazzaro
