BUSTO ARSIZIO – Slitta il congresso cittadino della Lega di Busto. E per sapere chi sarà il successore di Alessandro Albani bisognerà attendere domenica 4 ottobre. Punto e a capo.
Rinviato il congresso
Nella mattinata di oggi – sabato 26 settembre – è arrivato lo stop del segretario provinciale Andrea Cassani con una comunicazione interna in cui si legge:
In virtù di alcune importanti votazioni parlamentari che si terranno lunedì 28 settembre e per consentire la massima partecipazione al congresso di sezione di tutti i militanti, anticipo che il congresso di sezione previsto in seconda convocazione alle ore 19 del 28 settembre sarà sconvocato formalmente lunedì. E verrà riconvocato nuovamente per domenica 4 ottobre alle 9:30 presso la sezione di via Culin.
Le candidature andranno ripresentate nei termini e nelle modalità che la nuova convocazione di lunedì riporterà.
Insomma, era tutto apparecchiato: il ritiro della candidatura di Maurizio Scuri e la discesa in campo di Francesca Speroni come candidatura di garanzia per le diverse anime della sezione, lasciavano presagire a una formalità. Ma evidentemente qualche dettaglio deve essere sfuggito in via Culin.
Inutile scavare sulle possibile ragioni dello slittamento perché a spiegare il motivo del rinvio è arrivata puntuale la comunicazione di Cassani che sgombera il cielo da nubi e incontrollate spiegazioni. Insomma, i leghisti bustocchi, anche se sarà unanime, vogliono la presenza di tutti i leghisti al momento congressuale, tanto che la nuova data cade proprio di domenica mattina, quella del 4 ottobre, quando Francesco Speroni sarà comunque candidato alla segreteria, Tanto che lo ha confermato lui stesso: «Presenterò la mia candidatura».
