VARESE – Era una figura molto conosciuta in città, sia per l’impegno in ambito professionale e politico che per l’apporto che ha dato alla vita culturale di Varese, in particolare per il suo amato Sacro Monte. È scomparso all’età di 84 anni Riccardo Broggini, storico commercialista varesino.
L’impegno in politica
Laureato in Economia e Commercio all’Università Cattolica e docente universitario in discipline economico-aziendali, è stato consulente del Tribunale di Varese e per più di cinquant’anni ha guidato il suo studio di commercialista situato in via Dandolo proprio a due passi da piazza Cacciatori delle Alpi. Il nome di Broggini è stato legato anche alla politica locale: nel 1997 si candidò a sindaco di Varese con Forza Italia, ma perse al ballottaggio contro Aldo Fumagalli.
L’amore per il Sacro Monte
Broggini fu legato a monsignor Pasquale Macchi da un profondo rapporto di amicizia. Si sviluppo così la passione per il Sacro Monte, con il ruolo di vicepresidente della Fondazione Paolo VI. Un impegno continuato poi con la presidenza dell’Associazione Tra Sacro e Sacro Monte. Che gli ha dedicato un post social di saluto e ringraziamento:
Con immensa gratitudine per lo sguardo colto e profondo fin dalla prima edizione da lui desiderata del nostro Festival, Ci stringiamo commossi ad Egle, Giulio, Francesca e Carlo nel ricordo del Dott. Riccardo Broggini, Presidente dell’Associazione Tra Sacro e Sacromonte.
Con la sua visione, la discrezione e l’immensa dedizione al territorio di Varese ha accompagnato per anni la crescita del Festival, credendo fermamente nel valore dell’arte, della cultura e della spiritualità.
A lui va il grazie più sincero per la strada percorsa insieme e per la passione con cui ha custodito questa manifestazione.
Il Direttivo, la Direzione Artistica e tutto lo staff di Tra Sacro e Sacro Monte esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia e ai suoi cari.
Buon viaggio, Riccardo.
Avremo sempre una guida e un ricordo che continueranno ad accompagnarci lassù, sulla Via Sacra.
I funerali
Ieri sera la chiesa Kolbe di viale Aguggiari ha ospitato il rosario. Si attendono conferme per la data ufficiale del funerale, che dovrebbe svolgersi domani pomeriggio, martedì 27 ottobre, alle 15.30 nella chiesa di Sant’Ambrogio.
Si è chiuso “Tra Sacro e Sacro Monte”: un palcoscenico tra arte e spiritualità
varese saluta riccardo broggini – MALPENSA24
