A Busto c’è la verifica di maggioranza. Ma il rimpasto è già finito nel dimenticatoio

BUSTO ARSIZIO – Sono passati ormai quasi venti giorni dal blitz del sindaco Emanuele Antonelli sul rimpasto e la maggioranza di centrodestra di Busto Arsizio si ritrova per la verifica chiesta dalla Lega all’indomani del cambio in giunta con la nomina ad assessore di Claudia Cozzi (Fratelli d’Italia) e la revoca di Alessandro Albani (Lega). L’appuntamento è per domani, 19 maggio: saranno presenti soltanto i segretari dei tre partiti alleati – incluso l’ex assessore Albani – e della lista civica, mentre il sindaco non ci sarà.

Verifica

Tre settimane nella politica di oggi sono quasi un’era geologica e infatti del rimpasto se ne sono ormai dimenticati quasi tutti, inclusa la Lega che dopo il blitz del sindaco Antonelli ha scelto la strada della «responsabilità». La verifica di maggioranza appare dunque quasi come un atto dovuto per salvare le apparenze, visto che era stato invocato nella riunione del direttivo allargato che il Carroccio – alla presenza del segretario provinciale Andrea Cassani – aveva celebrato pochi giorni dopo il blitz di Antonelli. «Non chiediamo posti ma rispetto» la dichiarazione uscita dalla sezione di via Culin, che aveva escluso ogni ipotesi di strappo rispetto alla maggioranza che governa la città.

Compensazioni?

E allora di che cosa parleranno i segretari? Forse si tratterà su possibili compensazioni, ventilate dalla Lega nel corso della riunione del direttivo ma mai realmente palesate, anche perché Fratelli d’Italia ha subito fatto capire, anche pubblicamente, di non avere intenzione di fare cessioni, visto che considera il rimpasto come un riequilibrio necessario sulla base dei numeri in maggioranza. Di certo c’è da scegliere se il nuovo vicepresidente del consiglio comunale – carica che era detenuta da Claudia Cozzi prima delle sue dimissioni in seguito alla nomina ad assessore – andrà alla Lega o a Forza Italia. Ma la maggioranza di centrodestra, che nel frattempo sta già discutendo sul futuro Pgt, non è destinata a tremare.

Busto, Andrea Cassani: «Lega leale con Antonelli fino alla fine. A meno che…»

busto arsizio verifica maggioranza – MALPENSA24

 

Visited 491 times, 1 visit(s) today