A Busto i cento anni di Maria Sommadossi. «Il segreto? Tanta insalata»

BUSTO ARSIZIO – «Il segreto della longevità? I miei grandi piatti di insalata». Cento anni e tanta ironia per Maria Sommadossi, che festeggia il traguardo del primo secolo di vita circondata dall’affetto dei familiari.  E riceve gli auguri della Città dall’assessore alle politiche istituzionali Mario Cislaghi nella sua casa di via San Candido, a Beata Giuliana.

Dal Trentino a Busto

Sono cento le candeline sulla torta per la signora Maria Sommadossi. Nata il 23 settembre 1926 a Calavino, in provincia di Trento, ha vissuto a Milano dalla maggiore età, lavorando come domestica e dama di compagnia in una famiglia facoltosa, per poi trasferirsi a Busto Arsizio dove sta trascorrendo la fase “argento” della sua vita. «Circondata dall’affetto della nuora, delle nipoti e dei pronipoti, che rappresentano per lei una preziosa presenza quotidiana» come rivelano i familiari.

La sua storia

Quella di nonna Maria è una storia segnata da importanti cambiamenti, dal lavoro e da numerose difficoltà affrontate sempre con grande forza. Rimasta orfana in giovane età, Maria viene accolta dagli zii materni e cresce a stretto contatto con la natura e con il lavoro nei campi, tra i boschi e i frutti della sua terra. Dopo aver terminato la scuola elementare, inizia a lavorare e, raggiunta la maggiore età, si trasferisce a Milano come domestica e dama di compagnia in una facoltosa famiglia milanese, un periodo che ricorda ancora oggi con particolare gioia. Oggi Maria vive serenamente a Busto Arsizio.

L’insalata di Maria

E quando le si chiede quale sia il segreto della sua longevità, Maria risponde con semplicità e un pizzico di ironia, ricordando gli anni trascorsi all’aria aperta e l’alimentazione semplice e genuina della sua giovinezza: «I miei grandi piatti di insalata». A portare gli auguri da parte dell’amministrazione comunale, con il tradizionale mazzo di fiori e la targa ricordo, era presente l’assessore Mario Cislaghi. Che a nome di tutta Busto Arsizio ha fatto «tanti auguri» a Maria Sommadossi.

Busto in festa per il neo centenario Mario Zanello: «Non si è mai fermato»

busto arsizio centenaria maria sommadossi – MALPENSA24
Visited 54 times, 54 visit(s) today