A scuola d’estate: l’istituto Manzoni di Castellanza prepara 3 progetti Pon

castellanza corsi estivi scuole manzoni

CASTELLANZA – Non solo oratori e campus sportivi, ma anche scuola. Una delle maggiormente discusse novità del 2021 sono proprio i progetti Pon da organizzare per l’estate, in modo da venire incontro alle esigenze dei genitori lavoratori e far recuperare alcuni giorni di scuola agli alunni. Nonostante le numerose polemiche scaturite intorno al tema, alle Manzoni di Castellanza insegnanti ed educatori sono pronti a partire con 3 attività pensate ad hoc per gli studenti.

Alle scuole Da Vinci

La proposta estiva si rivolge agli alunni che frequentano l’Istituto comprensivo Manzoni e consisteranno in una serie di attività gratuite che si svolgeranno alle scuole medie Da Vinci e nel parco annesso. «I corsi – assicurano gli organizzatori – saranno tenuti da docenti ed educatori di provata professionalità e sottoposti ad accurata selezione.

Tutti in tuta

La prima attività proposta si chiama “Tutti in tuta” e avrà l’obiettivo di far conoscere giochi popolari, lo spazio di gioco, la condivisione e il rispetto delle regole. Inoltre l’alunno avrà la possibilità di creare un suo gioco che sarà una nuova occasione di confronto e crescita sociale. I destinatari sono 10 alunni di classi quinte e quarte di scuola primaria e altri 10 di classi prime e seconde di scuole secondaria di primo grado Da Vinci.

In caso di eccesso di domande saranno accettati prima gli alunni delle classi quinte di scuola primaria e delle classi prime di scuola secondaria di primo grado. Per la formazione delle graduatorie sono validi i criteri deliberati dal Consiglio di Istituto. Questo corso si terrà dal 28 giugno al 12 luglio 2021 dalle 9 alle 12.

A scuola di cucina

La seconda proposta si chiama “A scuola in cucina” e sarà uno spazio tecnico-pratico dove scoprire i segreti della nostra alimentazione attraverso ricette semplici, incontri con esperti, riflessioni sulla salute. Il cibo inteso come nutrimento e forma di conoscenza. C’è posto per 20 alunni delle medie e in caso di eccesso di domande saranno pubblicate le graduatorie di accesso attraverso i criteri deliberati dal Consiglio di Istituto. Le attività sono previste dal 12 al 28 luglio 2021 dalle 9 alle 12. 

Emozioni animate

Si conclude poi con “Emozioni animate”, un’attività alla scoperta dei principali lungometraggi animati e film per bambini per conoscere i protagonisti e vivere le loro avventure, anche attraverso attività di analisi delle emozioni, giochi di ruolo e improvvisazioni. I destinatari sono 20 alunni delle elementari per il periodo tra il 28 giugno al 9 luglio 2021 dalle 9 alle 12. 

Come iscriversi

Le iscrizioni devono essere effettuate entro le 12:30 del 23 giugno 2021 esclusivamente online utilizzando il seguente link.

castellanza corsi estivi scuole manzoni – MALPENSA24