A Volandia atterra il Fokker27, nuovo gioiello in museo

fokker

MALPENSA – E’arrivato il momento di un’altra importante inaugurazione per Volandia, quella del Fokker 27 che va ad ampliare ulteriormente la flotta dei grandi aerei esposti nel pratone fronte Malpensa. L’appuntamento al Parco e museo del volo di Case Nuove (di fronte al T1 di Malpensa) è sabato 19 maggio alle 11.

Il Fokker

Il Fokker è stato costruito in circa 600 esemplari ed è stato utilizzato in tutti i continenti nei più svariati impieghi: trasporto passeggeri, trasporto merci, ambulanza con 24 barelle, pattugliamento marittimo, antisommergibile, Search and rescue per il soccorso in mare, aerofotogrammetria e mappatura geografica, servizio antincendio come bombardiere ad acqua, trasporto paracadutisti, trasporto postale (Aeropostale Francese), servizio radiomisure. L’esemplare esposto al museo, è stato costruito dalla Fokker Aircraft BV nel 1968, in configurazione cargo versione 5148 e consegnato all’Air France Postale (Aeropostale), che lo ha impiegato fino al novembre del 1999 sulla rete postale francese. Air France Industrie ne ha curato interamente la manutenzione fin dall’inizio. E’ stato quindi acquistato dalla Miniliner nel 2002, sottoposto a check D e rimesso in esercizio nel 2003, utilizzandolo fino al 2013. Miniliner lo ha poi ceduto a Volandia.

Al termine della cerimonia seguiranno i festeggiamenti per l’ottavo compleanno di Volandia con il taglio della torta e il brindisi.

fokker volandia – MALPENSA24