AAA cercansi volontari per la Protezione civile di Magnago e Bienate

magnago volontari protezionecivile

MAGNAGO – Se avete compiuto 18 anni, siete cittadini italiani e volete impegnare un po’ del vostro tempo libero per l’attività di prevenzione e per prestare aiuto alla comunità in caso di calamità, la Protezione civile di Magnago e Bienate cerca volontari. Per avere informazioni su come diventare “aspiranti volontari” nel Gruppo comunale di Protezione civile, si può contattare il coordinatore del Gruppo al 339 7572620 oppure presentarsi il giovedì sera dalle ore 21.00 nella sede operativa di via Don Milani 1, presso la scuola media.

Attività e formazione

I volontari della Prociv si dedicano, tra l’altro, a salvaguardare il territorio e ad essere formati e pronti per aiutare la popolazione in caso di emergenze locali, regionali e nazionali. Il Gcvpc di Magnago opera tutto l’anno con molteplici attività, dal monitoraggio del territorio alle esercitazioni, dalla formazione nelle scuole alla prevenzione. Ognuno collabora in base alle proprie esperienze, capacità e disponibilità.

Regione Lombardia, in collaborazione con Fondazione Politecnico di Milano, ha sviluppato la prima piattaforma nazionale per la formazione a distanza dei volontari di Protezione civile. Il corso base è articolato in 7 moduli, che introducono i principali concetti e presentano le attività e l’organizzazione del sistema di Protezione civile, il tutto accompagnato da videointerviste ai volontari, ai tecnici, agli amministratori e ai rappresentanti delle strutture del soccorso e della ricerca.

I 7 moduli del corso base e-learning sono: da cittadino a volontario di Protezione civile; il sistema di Protezione civile; le strutture operative nazionali del sistema; la comunicazione in Protezione civile; i rischi; la gestione dell’emergenza; e le specializzazioni del volontario.

magnago bienate volontari protezionecivile – MALPENSA24