Ottiene un alloggio comunale e lo lascia a clandestino. Scoperta ad Abbiategrasso

abbiategrasso sgomberi aler polizialocale

ABBIATEGRASSO – Un controllo anagrafico mirato ha permesso di portare alla luce e interrompere una situazione di illegalità in un alloggio di edilizia residenziale pubblica di proprietà comunale. L’operazione è scattata ieri, martedì 17 febbraio, ad Abbiategrasso quando l’agente della Polizia Locale incaricato, su segnalazione dell’ufficio Anagrafe, si è recato in un’abitazione di via San Carlo riscontrando la presenza di un occupante diverso dalla legittima assegnataria.

L’uomo, un cittadino ecuadoriano di 50 anni, è risultato non in regola con le norme sul soggiorno nel territorio nazionale ed è stato prontamente allontanato dall’immobile. Contemporaneamente, l’amministrazione ha avviato i necessari accertamenti nei confronti della titolare del contratto di affitto, che di fatto risiede in un’altra località ed è così venuta meno agli obblighi contrattuali.

Nai: «Abusivi azzerati nelle case comunali»

«Questo intervento – ha commentato il sindaco Cesare Nai – è la prova tangibile di quanto sia fondamentale il controllo capillare del territorio e di quanto risulti preziosa la delicata attività di verifica domiciliare svolta dalla nostra Polizia Locale. Voglio sottolineare con orgoglio che, proprio grazie a questo monitoraggio costante e rigoroso, le situazioni di abusivismo nel patrimonio residenziale pubblico gestito direttamente dal Comune sono oggi pari a zero».

Da parte sua l’assessore alla sicurezza Chiara Bonomi ha voluto esprimere un riconoscimento formale per l’operato degli agenti: «Rivolgo un plauso sentito all’agente intervenuto, che con la sua professionalità rappresenta l’emblema di tutta quella complessa attività sommersa che il nostro Comando porta avanti quotidianamente. Si tratta di un impegno costante a tutela della legalità e a esclusivo servizio della collettività, affinché le risorse pubbliche siano garantite a chi ne ha realmente diritto».

Ragazzi “On the Road” in servizio con la Polizia locale a Castano e Abbiategrasso

abbiategrasso controlli abusivismo polizialocale – MALPENSA24
Visited 773 times, 1 visit(s) today