Abitare con il cuore la città, da domenica a Legnano Festa Patronale di San Magno

legnano festa patronale san magno

LEGNANO – Si aprirà domenica 27 ottobre a Legnano la Festa Patronale di San Magno, con una serie di appuntamenti fino al 10 novembre sotto l’egida “Abitare con il cuore la città”. Questi i primi eventi in calendario: domenica 27, alle ore 11.00, al Centro Parrocchiale San Magno, inaugurazione della mostra “Il potere dei senza potere-Interrogatorio a distanza con Vaclav Havel”, organizzata dalla Parrocchia San Magno, dall’associazione Alcide de Gasperi e dal Centro Culturale San Magno. La mostra resterà aperta nei giorni feriali dalle 17.00 alle 19.00 e nei giorni festivi e Ognissanti dalle 11.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.00.

Mostre, incontri, concerti, feste: tutti gli eventi in programma

Lunedì 28 ottobre, alle ore 21.00, a Palazzo Leone da Perego, incontro di presentazione della mostra con Angelino Alfano, presidente della Fondazione De Gasperi, e Ubaldo Casotto, curatore della mostra; moderatore Luciano Piscaglia, giornalista di Tv2000.

Martedì 5 novembre, alle ore 18.00, nella Basilica di San Magno, Santa Messa solenne del Santo Patrono, con la contrada di San Magno e la tradizionale offerta della cera alla Basilica da parte del commissario prefettizio. Alle ore 21.00, a Palazzo Leone da Perego, “Spiritualità e politica”, incontro con Luciano Manicardi, priore della Comunità di Bose e autore del libro omonimo.

Venerdì 8 novembre, alle ore 21.00, al Centro Parrocchiale San Magno, “Quale speranza ci muove oggi?”, incontro-testimonianza con alcune realtà associative laiche e cattoliche del territorio a partire dalle suggestioni di Vaclav Havel. Moderatori: Luca Mondellini e Giovanni Negri.

Sabato 9 novembre, dalle ore 15.00 alle 17.00, nella Basilica di San Magno, “L’arte condivisione della Bellezza”, visite guidate alla basilica ed esposizione di oggetti liturgici a cura del Centro Culturale San Magno e dell’Archivio Storico parrocchiale. Alle 17.00, in piazza San Magno, concerto di campane suonate a corda in onore di San Magno, a cura della Federazione Campanari Ambrosiani. L’Oratorio San Magno e il Centro Culturale offriranno in contemporanea due opportunità di intrattenimento alle ore 21.00: in basilica, “Pleni sunt caeli et terra gloria tua”, concerto con il coro L’Estro Armonico diretto dal Maestro Roberto Landoni; al Centro Parrocchiale San Magno, “San Magno’s got talent”, serata di festa per la comunità con giovani talenti, organizzata dall’Oratorio. Tutto il giorno: mercatino a favore della Parrocchia; dopo la S. Messa delle 18.00, vendita di torte a favore della Parrocchia.

Domenica 10 novembre, alle ore 10.30, nella Basilica di San Magno, Santa Messa solenne con tutta la comunità in onore di San Magno; alle 12.30, a Villa Jucker, pranzo comunitario in collaborazione con le contrade di Sant’Ambrogio, Sant’Erasmo, San Magno e la Famiglia Legnanese. Prenotazioni in segreteria parrocchiale entro giovedì 7 novembre; costo 13 euro. Durante il pranzo, estrazione dei biglietti della lotteria. Alle ore 15.00, in piazza San Magno, “OraCorri!”, festa in piazza con animazione dell’Oratorio; alle 15.30, esibizione del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco; per tutta la mattinata, vendita di torte a favore della Parrocchia; per tutto il giorno, mercatino a favore della Parrocchia.

Diretta su Facebook e Internet, ricavato per i restauri

Tutti i principali eventi saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook della Parrocchia di San Magno e sul sito parrocchiasanmagno.it. L’intero ricavato della Festa Patronale 2019 sarà destinato ai lavori di restauro della Basilica di San Magno.

legnano festa patronale san magno – MALPENSA24