In aereo da Lugano si vola al mare della Croazia con Silver Air

C’è un nuovo mare a portata dei varesini. Si tratta di Lussino, splendida isola croata servita da Silver Air con partenza dall’aeroporto di Agno. E’un’opportunità unica e inedita innanzitutto per gli abitanti del Canton Ticino, ma anche per i tantissimi italiani che vivono sul confine e in pochi minuti possono oltrepassare la dogana per imbarcarsi dallo scalo luganese.

Con questa operazione, ufficializzata ieri, Silver Air riparte da zero. Terminati i voli legati alla vincita del bando di continuità territoriale in Italia, dove ha operato per tre anni consecutivi sull’isola d’Elba, si ripresenta sullo scalo svizzero proponendo una destinazione esclusiva. I collegamenti verso Lussino verranno effettuati di domenica, a partire dal 24 giugno fino al 16 settembre. Se si considera che il volo effettivo ha una durata non superiore a un’ora e quaranta minuti, significa che chi abita in centro a Varese può raggiungere la destinazione in meno di tre ore. Si tratta oltretutto di un’alternativa lontana dal turismo di massa e dalla consuete mete offerte dai tour operator, sia svizzeri che italiani.

“Pochi aeromobili possono garantire atterraggi e decolli in sicurezza sulla pista di Lussino, che misura soltanto 900 metri”, spiega Dina Peverelli, responsabile operativo del vettore. “Il nostro Let410 in configurazione da 14 passeggeri non ha problemi in questo senso”.

Lussino è un’ isola ricoperta da una fitta pineta che dona una sensazione di pace e tranquillità, unita a un mare limpido e cristallino. Si tratta ancora di una località tutta da scoprire perché soltanto negli ultimi anni si è aperta agli investimenti turistici, con la realizzazione di moderne strutture per accogliere i vacanzieri. Con questa destinazione si intende replicare il modello Elba (quest’anno raggiungibile dalla pista di Agno con un volo settimanale), per anni una rotta di successo così come spiega il vicepresidente dell’associazione albergatori dell’isola, Alessandro Gentini. “Da sempre diciamo che l’Elba è il mare del Ticino. Non dimentichiamo inoltre che un volo su Lugano ci rende raggiungibili via cielo anche dalle province di Varese e Como, da sempre bacini di forte interesse con tantissimi proprietari di seconde case”.