Varese, crescere con l’Africa. A scuola

DISEGNI, RACCONTI, MUSICA: UNA DOMENICA INTERCULTURALE A VILLA TOEPLITZ

Conoscere l’Africa attraverso i disegni dei bambini africani. Ma non solo: anche attraverso letture, racconti e musiche. E’ questo il programma dell’evento “Crescere con l’Africa” organizzato nel quadro di Ubuntu Festival, in programma domenica 19 settembre dalle 15 alle 20 a Villa Toeplitz a Varese. Protagonisti saranno innanzitutto i bambini dei paesi dogon che domenica si racconteranno grazie ad un progetto di scambio interculturale tra le scuole primarie della provincia di Varese e alcuni villaggi del Mali. Un progetto che nasce da un’idea di Yacouba per l’Africa, associazione impegnata da molti anni in progetti a sostegno dell’interculturalità.

Le associazioni coinvolte nei progetti con l’Africa consentiranno al pubblico di gettare uno sguardo ai progetti umanitari e all’attualità della situazione in alcune zone dell’Africa. I disegni dei bambini del Mali saranno esposti in mostra a fianco al reportage degli interventi in Costa d’Avorio, mentre alcuni volontari al loro recente rientro da Etiopia e Tanzania illustreranno cosa sta succedendo in Africa e cosa si può fare per aiutare le fasce più fragili della popolazione africana.

Durante la giornata si alterneranno sul palco i racconti degli operatori, letture scelte e momenti di musica con la partecipazione di Clarissa Pari al leggio e di Valentin Mufila alla chitarra. Sarà inoltre proposta un’analisi della situazione attuale nell’area africana di Tanzania ed Etiopia a cura dell’associazione APA. L’associazione ASI invece proporrà un resconto sulla cultura Baulé e sui progetti in Costa d’Avorio.

L’evento si svolge nel quadro di Ubuntu Festival con il contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto e del corso di laurea in Storia e storie del mondo contemporaneo dell’Università dell’Insubria.