Legnano: dai familiari un premio per la “forza della vita” in memoria di Minesi

legnano premio minesi famiglialegnanese

LEGNANO – La Città del Guerriero non dimentica i suoi illustri cittadini strappati alla vita dal coronavirus. I familiari di Marco Minesi (nella foto a sinistra), figura molto nota e stimata nella comunità locale per la sua professione nel settore assicurativo e per il suo impegno civile, fra le prime vittime della pandemia, legnano premio minesi famiglialegnanesehanno indetto un premio in sua memoria. La prima edizione del Premio Marco Minesi “La forza della vita” si terrà venerdì 12 novembre nella sede della Famiglia Legnanese (via Matteotti 3, nella foto in alto) di cui Minesi era socio fin dal 1979.

La moglie Claudia e i figli Gianmarco e Gianpaolo hanno voluto ricordarlo con un riconoscimento a cadenza biennale che portasse il suo nome «per continuare a tramandare il suo spirito, la sua grinta, la sua generosità»: si tratta di un contributo in denaro e di un’opera dello scultore Nicola Gagliardi che saranno devoluti alle associazioni di volontariato, alle organizzazioni di beneficenza e a tutte le realtà cittadine che meglio si saranno distinte per il valore del loro impegno a favore della comunità.

Prima edizione il 12 novembre

L’opera di Gagliardi, una grande formella in ceramica su base di vetro (foto), si intitola “Il sole e il cedro” e si ispira alle qualità che Minesi ha espresso nel corso legnano premio minesi famiglialegnanese gagliardidella sua vita. In questa prima edizione, il premio sarà consegnato alla Cooperativa Sociale Santi Martiri, realtà legnanese che va incontro ad adulti e giovani svantaggiati o diversamente abili in stato di disagio, cercando di collocarli nel mondo del lavoro.

La cerimonia del 12 novembre prevede la consegna del premio nel corso di una cena conviviale su prenotazione (segreteria@famiglialegnanese.com, 0331 545178) che inizierà alle ore 20.00 e sarà preceduta dall’inaugurazione, alle 19.00, di una mostra di opere di Nicola Gagliardi, noto fra l’altro per la sua pluriennale collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo. L’esposizione, allestita nella sala Luigi Caironi, sarà aperta al pubblico fino a domenica 21 da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 19.00, sabato e festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Per accedere alla mostra occorre munirsi del certificato verde.

legnano premio minesi famiglialegnanese – MALPENSA24