La nuova Settimana della sicurezza al Gerolamo Cardano di Gallarate

gallarate prima campanella scuola

GALLARATE – All’istituto Gerolamo Cardano di Gallarate parte una nuova edizione della Settimana della sicurezza, in programma dal 15 al 20 marzo. Il ciclo di appuntamenti, dal titolo “Sicurezza: una questione di responsabilità”, coinvolgerà gli alunni della scuola d’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria. Che affronteranno temi di grande attualità, come la violenza di genere, la sicurezza in strada e il rapporto con l’ambiente. Ma anche argomenti come bullismo e cyberbullismo, oltre a discutere di alimentazione corretta. Senza dimenticare i fattori Covid e quarantena: l’ago della bilancia che nell’ultimo anno ha molto influenzato la vita di tutti. Anche dei genitori.

“Una panchina contro il bullismo e il cyberbullismo”

La Settimana della sicurezza è patrocinato dal Comune di Gallarate. Si tratta di un percorso che ha preso il via con il dirigente Vito Ilacqua, poi è proseguito con la dirigente Germana Pisacane, attualmente alla direzione dell’IC Cardano. L’organizzazione coinvolge una molteplicità di risorse pubbliche e private che prenderanno parte fino all’incontro finale, che sarà il 26 marzo. Per l’occasione verrà trasmessa una “mostra virtuale”, in cui saranno presentati i lavori prodotti dagli alunni e saranno premiati i vincitori del progetto “Una panchina contro il bullismo e il cyberbullismo”.
L’iniziativa vede coinvolti direttamente anche il sindaco Andrea Cassani e tutti gli assessori referenti, che parteciperanno alla serata d’apertura, in streaming. Nel corso della settimana saranno presenti tutti gli enti e gli attori implicati nell’ambito della sicurezza, tra cui polizia locale e protezione civile.

Gli enti coinvolti

Tutti gli enti coinvolti sono stati ringraziati dall’istituto. E sono: il Comune di Gallarate, Ust Varese, Ats Insubria, la polizia municipale cittadina, la polizia ferroviaria di Gallarate, polizia di stato di Varese, polizia postale di Varese, il comando dei carabinieri di Gallarate, la guardia di finanza compagnia di Gallarate, la Protezione civile di Gallarate, l’associazione Dopolavoro ferroviario di Gallarate, Cefra Croce Rossa Italiana Gallarate, l’ordine dei farmacisti della Provincia di Varese, l’associazione MareVivo progetto Biomaterra, la Scuola polifunzionale di Protezione Civile, il Food For Mind Varese-Centri per la cura dei disturbi alimentari, l’ordine dei medici veterinari di Varese e Agamica Associazione genitori.

All’Istituto Cardano di Gallarate tutto pronto per la Settimana della sicurezza

gallarate istituto cardano settimana sicurezza – MALPENSA24