Ancora nubi e rovesci sulle Alpi. Ma prevale il sole e sale la temperatura

alpi nubi sole temperatura 02

L’esteso minimo pressorio presente sull’Europa centro-settentrionale continua a far affluire sul territorio italiano correnti occidentali. Deboli avvezioni di aria fredda in quota renderanno instabili le aree alpine e prealpine durante le ore centrali della giornata.
Un’avvezione in quota, di aria fredda più marcata, transiterà giovedì sull’arco alpino centro-orientale, apportando maggiore instabilità associata a precipitazioni, anche a carattere di rovescio.
In Lombardia si assisterà a un tempo stabile con la formazione, durante le ore centrali della giornata, di nuvolosità cumuliforme lungo i rilievi alpini. Nel corso della giornata di giovedì è attesa una maggiore instabilità lungo le aree alpine e prealpine. L’analisi di Maurizio Sabatino del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 26 maggio

Tempo Previsto: Tempo stabile. Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la regione. Lieve aumento della nuvolosità durante le ore centrali della giornata sui rilievi nord-orientali della regione, darà luogo a locali rovesci.
Qualche nube pomeridiana sulle aree occidentali ma senza fenomenologia associata, in dissolvimento dal tardo pomeriggio.

Temperature: Massime stazionarie o in lieve rialzo e comprese tra 22°C e 24°C. Minime stazionarie e comprese tra 10°C e 12°C.

Venti: In pianura deboli orientali tendenti a divenire variabili; in quota deboli occidentali.

Giovedì 27 maggio

Tempo Previsto: Poco nuvoloso al mattino. Aumento della nuvolosità nel corso della mattinata lungo tutto l’arco alpino e prealpino. Dal pomeriggio nubi compatte su Valchiavenna, Valtellina, Orobie e Bresciano con precipitazioni che localmente assumeranno carattere temporalesco. Attenuazione della nuvolosità e della fenomenologia dalla serata.

Temperature: Massime in rialzo e comprese tra 24°C e 26°C. Minime in lieve aumento e comprese tra 12°C e 14°C.

Venti: In pianura deboli occidentali tendenti dalla serata a rinforzare; in quota deboli occidentali.

Venerdì 28 maggio

Tempo Previsto: Poco nuvoloso. Formazioni di nuvolosità cumuliforme, durante le ore centrali della giornata, lungo i rilievi alpini, prealpini e dell’estremo Oltrepò Pavese ove non si escludono deboli e sporadiche precipitazioni.

Temperature: Massime stazionarie o in lieve rialzo e comprese tra 25°C e 28°C. Minime stazionarie e comprese tra 14°C e 16°C.

Venti: In pianura deboli orientali tendenti durante il mattino a rinforzare lungo le aree pianeggianti; in quota deboli dai quadranti orientali.

alpi nubi sole temperatura – MALPENSA24