Altri 244 contagi in Lombardia (27 nel Varesotto). «Molti casi deboli»

MILANO – Altri 244 casi positivi in Lombardia, su 9.366 tamponi effettuati. Ci sono ben 27 nuovi casi in provincia di Varese, dopo giorni di tregua. E se è vero che risale (al 2,6%) il rapporto tra contagi e test, dalla Regione si chiarisce che la maggior parte dei tamponi non provenienti dai test sierologici mostra una debole positività, segno di un’infezione probabilmente non recente. «Dei 244 casi positivi rilevati oggi, è importante evidenziare che 77 sono riferiti a controlli a seguito di screening sierologici regionali, 12 a ospiti delle RSA e 8 ad operatori sanitari – puntualizza l’assessore al welfare Giulio Gallera – degli altri 147 casi positivi correlati a tamponi eseguiti su segnalazione delle ATS e dei medici di base, la maggior parte evidenzia un esito debolmente positivo. Una situazione che secondo gli esperti, in base a quanto riferito dalle strutture delle ATS e dell’unità di prevenzione di Regione Lombardia, può essere determinata dalla presenza pregressa del virus nell’organismo e non a nuove insorgenze. Il coordinamento della rete ospedaliera evidenza un aumento del numero dei guariti e dei dimessi dagli ospedali».

Il riepilogo dei numeri

I guariti e i dimessi in Lombardia nelle ultime 24 ore sono cresciuti di più di mille unità (1.019), arrivando ad avvicinare complessivamente quota 60.000. E contribuendo a spingere la discesa degli attualmente positivi al virus di ben 796 unità, con il totale che si attesta a 15.989. Nelle ultime 24 ore si sono registrati anche meno decessi rispetto a ieri, anche se di poco: 21, contro 23. Continuano a calare in modo costante anche i numeri dei pazienti ricoverati: quelli in terapia intensiva sono 2 in meno di ieri, per un totale di 94 letti occupati in tutta la regione, mentre si liberano ancora 136 posti letto negli altri reparti Covid, portando il totale degli ospedalizzati non in terapia intensiva a 2.116.

I dati nelle province

Sono più che dimezzati rispetto a ieri i nuovi casi di Coronavirus nella città metropolitana di Milano: nelle ultime 24 ore ne sono stati registrati 45, contro i 97 di ieri, di cui 21 in città (ieri 38). Aumentano invece i nuovi casi a Bergamo (più 62, contro 22 di ieri) e Brescia (più 32, rispetto ai 21 di ieri), ma anche in provincia di Varese. Dove si registrano 27 nuovi contagi, mentre ieri erano stati appena 5.

lombardia dati contagio gallera – MALPENSA24