L’Amazzonia brucia, Samarate pianta nuovi alberi: «Indignarsi non basta»

amazzonia alberi samarate biblioteca

SAMARATE – Può sembrare lontanissima l’Amazzonia, il polmone verde del mondo che gli incendi di quest’estate stanno distruggendo. Un disastro che non può e non deve lasciare indifferenti: ecco perché Samarate ne approfitta per ricordare ancora una volta importanza e bellezza della natura. E a farlo sono gli Amici della Biblioteca, che vogliono diffondere la cultura del rispetto. Piantando nuovi alberi nei boschi samaratesi.

Cultura e natura

«Non basta solo indignarsi di fronte alla sfrontatezza dell’uomo nel distruggere l’ambiente in cui vive – scrive il presidente dell’associazione Alfonso Pellizzaro –  è necessario agire con interventi culturali che sensibilizzino tutti e in particolar modo le nuove generazioni che erediteranno la terra. Le vacanze sono finite ed è ora di agire e preoccuparsi di quanto sta accadendo. Da parte nostra, come associazione, abbiamo il dovere di proporre buone pratiche affinché sia possibile, pur con i nostri limiti, intravedere un futuro di speranza per i nostri figli». Il progetto, La Cultura nel bosco, è partito in realtà nel 2017: il capitolo della prossima stagione autunnale si apre con un primo intervento il prossimo sabato 7 settembre alle 14.30. Il ritrovo è in Cascina Bossi a Samarate, «e poi ci recheremo in un’area boschiva in via per Bienate, ove una prima piantumazione simbolica con la posa di un castagno, un ciliegio, un acero, una quercia, un olmo, ci farà riflettere sul disastro dell’Amazzonia e su quanto avviene anche nelle nostre zone, ove l’uomo sembra aver dimenticato le elementari regole di educazione alla convivenza».

Nuove piantine nei prossimi mesi

La campagna di piantumazione 2019 verrà avviata ufficialmente, come ogni anno, nella serata dedicata ai boschi, il prossimo giovedì 10 ottobre nella biblioteca comunale di via Borsi. Ma la sensibilizzazione non finisce qui. E’ prevista, nei prossimi mesi di ottobre e novembre, la messa a dimora di 150 piantine autoctone in due aree boschive con la partecipazione degli alunni delle scuole primarie del paese.

amazzonia alberi samarate biblioteca – MALPENSA24