Anticiclone in rimonta, torna il bel tempo e sale il termometro

anticiclone bel tempo termometro

L’inizio della settimana è all’insegna di una nuova rimonta anticiclonica in quota sulla Lombardia, con un deciso miglioramento del tempo e valori termici in netta ripresa dopo il calo durante il weekend. È probabile un nuovo aumento dell’instabilità, dapprima sui rilievi, a partire da giovedì. L’analisi di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 5 luglio

Tempo Previsto: Fino al tardo mattino sulla pianura e sulla Lombardia est in parte nuvoloso con schiarite più ampie a partire dall’alba: non escluso qualche banco di nebbia. Su Alpi e Prealpi (dal Verbano alle Orobie) cielo quasi sereno o poco nuvoloso: ovunque asciutto.
Dal pomeriggio in pianura e su Oltrepò Pavese sereno o quasi sereno con alcuni passaggi di nubi in altitudine, su pedemontana, Prealpi e Valtellina poco nuvoloso con passaggi di nubi in altitudine e qualche annuvolamento cumuliforme: ovunque asciutto.

Temperature: Temperature minime in lieve flessione e comprese tra 14°C e 17°C, fino a 18°C/19°C nei grandi centri urbani, massime in aumento e comprese tra 28°C e 32°C con valori localmente più elevati su Bassa Padana.

Venti: Deboli a regime di brezza in pianura. A 1500 metri brezze deboli o a tratti moderati dapprima da nord-ovest, ruotanti a ovest/sud-ovest dalla tarda mattinata con raffiche fino a 30-35 km/h. A 3000 metri moderati o a tratti forti da nord-ovest con punte fino a 55-60 km/h.

Martedì 6 luglio

Tempo Previsto: Cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione; nelle ore centrali della giornata sviluppo di una modesta attività cumuliforme sui rilievi alpini, prealpini e dell’Oltrepò Pavese ma senza fenomeni.

Temperature: Minime e massime in ulteriore lieve aumento, più sensibile nei valori minimi.

Venti: Deboli variabili in pianura, deboli meridionali sui rilievi.

Mercoledì 7 luglio

Tempo Previsto: Cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione, in giornata attività cumuliforme lungo i rilievi ma senza fenomeni di riguardo.

Temperature: Minime stazionarie, massime in lieve aumento.

Venti: Deboli variabili in pianura, deboli meridionali sui rilievi.

anticiclone bel tempo termometro – MALPENSA24