Aprono le prenotazioni per l’open day dell’asilo nido comunale di Vanzaghello

vanzaghello bambini asilonido openday

VANZAGHELLO – Da lunedì prossimo, 14 marzo, le famiglie potranno prenotare la visita all’asilo nido montessoriano del comune di Vanzaghello, gestito da Unison-Consorzio di cooperative sociali. L’open day è fissato per sabato 2 aprile dalle ore 9.00 alle ore 12.30, con prenotazione obbligatoria (fino al 25 marzo) tramite l’indirizzo di posta elettronica nido.vanzaghello.unison@gmail.com oppure telefonando al 393 0900066 dal lunedì al venerdì dalle ore 13.00 alle 14.00.

Metodo montessoriano per bimbi da 3 a 36 mesi

Durante l’open day, le educatrici e il personale di Unison, onlus di Gallarate che opera nelle province di Varese e di Milano specializzata nel settore educativo-clinico e sociale, accoglieranno le famiglie per illustrare l’approccio montessoriano che caratterizza il progetto pedagogico dell’asilo nido, accompagnandole nella visita di spazi e ambienti, interni ed esterni, pensati per bimbi da 3 a 36 mesi. L’approccio montessoriano adottato si basa sull’assunto che il bambino può costruire una relazione significativa con chi si occupa di lui solo se si sente rispettato, accolto nei suoi ritmi e nelle sue necessità e garantito nel suo benessere. Il bambino piccolo non è un essere passivo, inconsapevole, privo di risorse ma, al contrario, è persona competente fin dalla nascita, con molti bisogni ma anche con capacità e sensibilità straordinarie. L’adulto che se ne prende cura deve saper individuare e accogliere sia l’aspetto del bisogno sia quello delle competenze, per poter adeguatamente soddisfare e sostenere entrambi.

Le iscrizioni per gli ambientamenti nei mesi di settembre e ottobre 2022 potranno essere presentate all’ufficio competente del Comune di Vanzaghello secondo le modalità descritte a questa pagina.

LEGGI ANCHE:

vanzaghello bambini asilonido openday – MALPENSA24