R..estate con L’Africa: ad Arcisate l’incontro con i medici di Cuamm Varese

ARCISATER..estate Con l’Africa è la festa di fine estate che Medici con l’Africa Cuamm Varese OdV organizza oggi il 23 Settembre al Parco Lagozza di Arcisate per vivere insieme gli ultimi scampoli d’estate.

Il Centro della festa

Centro della festa è alle 19.30 con l’incontro con volontari ed espatriati che hanno vissuto in prima persona esperienze professionali in Africa e con il Direttivo che presenta il progetto sostenuto quest’anno dal gruppo di appoggio di Varese, ovvero la ristrutturazione del reparto di Medicina dell’ospedale di Yrol in Sud Sudan. Tutti i dettagli e le informazioni sui canali Instagram, Facebook, sul sito ufficiale www.mediciconlafrica.com o alla mail gruppo.varese@cuamm.org.

Prima Ong in campo sanitario

Medici con l’Africa Cuamm, con sede a Padova, è la prima Ong in campo sanitario riconosciuta in Italia e la più grande organizzazione italiana per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane, attraverso lo sviluppo e la realizzazione di progetti a lungo termine in un’ottica di crescita del PAESE AFRICANO. Inoltre massimo impegno è dedicato all’affermazione del diritto alla salute che deve essere per tutti, attraverso eventi formativi e divulgativi che raggiungono ogni fascia di età e ogni persona.

La realtà varesina

Oggi Medici con l’Africa Cuamm è presente in otto Paesi africani: Angola, Etiopia, Mozambico, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone, Sud Sudan, Tanzania e Uganda e supporta 21 ospedali, 95 distretti, 883 strutture sanitarie, 4 scuole per infermieri e 1 università. In Italia CUAMM conta su una rete di 5.246 volontari e sostenitori che animano 39 gruppi di appoggio, in 15 regioni diverse: di questi gruppi otto sono in Lombardia con oltre 3.000 volontari attivi sul territorio. Il gruppo di Varese nasce nel 2001 per volontà del dr. Giorgio Gadiva, chirurgo dell’ospedale di Angera che dopo aver conosciuto Medici con l’Africa, ha dedicato molti anni della sua professione all’Africa.

arcisate africa medici cuamm – MALPENSA24