Riqualificazione dell’area della Nord a Busto: si farà anche un parcheggio

area nord busto

BUSTO ARSIZIO – Nel più ampio e importante progetto di riqualificazione dell’area delle Nord, che ha di fatto caratterizzato la variante del pgt appena approvata in giunta, il nuovo parcheggio a servizio dello scalo ferroviario può sembrare un dettaglio. Però fondamentale. Visto che, quando di mezzo c’è una stazione, il problema dei posti auto è tra i più sentiti da chi prende il treno, ma anche dai residenti.

Il nuovo parcheggio, che sarà costituito da tre piani e sorgerà proprio sull’area del mercato e più esattamente in quella porzione di piazzale che, quando ci sono i banchi degli ambulanti, è comunque riservata ai posteggi, sarà quindi un tassello di un puzzle più complesso che ridisegnerà l’intera area delle Nord. Un intervento atteso a Busto Arsizio da una vita e che con l’approvazione in giunta della variante al piano regolatore, ora potrà marciare prima in commissione e poi in consiglio per la definitiva approvazione e adozione.

E siccome la volontà dell’amministrazione è quella di dare vita a un recupero che sia certamente funzionale, ma anche bello da vedere e da vivere, anche la realizzazione del nuovo parcheggio dovrà avere determinate caratteristiche, ovvero dovrà essere una struttura armonica, poco impattante e in linea con la complessiva filosofia delle linee guida alla base del grosso intervento di riqualificazione. Un intervento dove da un lato c’è la mano del comune che definisce una serie di paletti e dall’altra investitori privati che sappiano interpretare al meglio la vision complessiva. Il risultato finale dovrebbe essere quello di ricucire quella porzione di città da sempre tagliata in due dalla ferrovia.

Se poi si aggiunge che l’obiettivo è quello di dare vita a una zona dove il verde sia l’aspetto caratterizzante, si comprende anche la scelta di realizzare un nuovo parcheggio a uso della stazione distante, ma non troppo dallo scalo.

Ma a rendere realizzabile il recupero dell’intera area delle Nord non c’è solo l’iter che avanza di approvazione della variante. Ma anche il sostegno concreto della Regione che qualche giorno, grazie all’ordine del giorno presentato dal consigliere regionale della Lega Marco Colombo approvato a larga maggioranza, dove, attraverso un prossimo accordo di programma fra la Regione stessa e il Comune porterà a Busto 2 milioni e mezzo proprio da investire nella realizzazione del progetto.

area nord busto – MALPENSA24