Arte e disabilità: in mostra le opere dalla Casa di Marina di Cardano

arte disabilità mostra

CARDANO AL CAMPO – È stata “Contraddizioni”, opera realizzata dagli ospiti di Casa di Marina, struttura per persone disabili di Cardano al Campo, a vincere il terzo premio al Festival dell’Espressività. Come riconoscimento verrà esposta, con le altre tre dello stesso ciclo, in una personale a Milano. La mostra, alla filiale di Banca Prossima in via Paolo Ferrari 10, sarà inaugurata mercoledì 14 novembre alle 12, restando aperta giovedì 15 dalle 8.15 alle 13.30, e dalle 14.45 alle 16.15.

Il Festival dell’Espressività

La “Casa di Marina” di Cardano al Campo esporrà le opere realizzate dagli ospiti dei centri diurni “Il Faro” e “Il Molo” alla filiale di Banca Prossima a Milano. L’evento è stato organizzato da Artelier, associazione clinico culturale che opera nell’ambito della salute mentale al servizio dell’infanzia, dell’adolescenza e dell’età adulta intervenendo a livello individuale, familiare e di gruppo. Nel mese di maggio 2018, presso i chiostri della Società Umanitaria a Milano, ha organizzato il Festival dell’Espressività “Stanze di Psiche V”, evento che mira a presentare l’arte in tutte le sue espressioni. La manifestazione, ideata e diretta dal dottor Giuseppe Oreste Pozzi, direttore clinico di Artelier, quest’anno ha avuto per tema “Ascoltami”.

 All’evento hanno partecipato molti artisti con opere pittoriche, laboratori e performances. Tra questi, per il primo anno, sono state esposte anche quelle realizzate da ospiti dei Cse “Il Faro” e “Il Molo” di Casa di Marina della cooperativa Anteo. In particolare è stata l’occasione per esporne quattro, legate tra loro, rappresentanti le stagioni: “Cadere per ritrovarsi” per il periodo autunnale, “Contraddizioni” per i mesi invernali, “Via del campo” per la primavera e “Work in progress – Il viaggio della vita” per i mesi estivi.

Una cultura da scuotere

Gli operatori di Casa di Marina spiegano: «Le opere sono nate all’interno di un ciclo di atelier, momenti in cui le operatrici si interrogano, sanno mettere da parte qualcosa di loro stesse e inventare una sorpresa, consentendo al gruppo la produzione di una creazione nuova ed aspettata, accettando di arrivare dove il gruppo le porterà, senza sapere a priori dove arriveranno».
 In modo totalmente imprevisto “Inverno -Contraddizioni” si è aggiudicata il terzo premio della giuria al Festival dell’Espressività con questa motivazione: “un quadro che è anche un grido e, come ogni grido, un appello che chiede un riconoscimento che si rivolge alla cultura e al discorso a cui l’altro è assoggettato. Una cultura da scuotere nella quotidianità del grido che dovrebbe raccogliere”.
 Alla mostra, dove sarà esposta insieme alle altre tre dello stesso ciclo, si aggiungerà un’altra opera realizzata da un ospite della struttura Rsd Padre Crespi di Legnano.

arte disabilità mostra – MALPENSA24