VARESE – Ammonta a circa 7 milioni il piano straordinario delle manutenzioni del Comune di Varese. Metà della cifra sarà destinata alle asfaltature, mentre il resto delle risorse sarà dedicato agli interventi di manutenzione nelle scuole, per gli spazi della cultura, per il decoro e la segnaletica. I primi interventi partiranno già lunedì 30 giugno con le asfaltature a Bizzozero (qui sotto la presentazione del piano e l’intervista video).
Grandi opere e piccoli interventi
«Il piano delle manutenzioni segue quello realizzato lo scorso anno – ha detto il sindaco Davide Galimberti – è frutto di una politica di bilancio molto attenta e rigorosa visto che parliamo di più di 7 milioni di investimento. Oltre ai grandi progetti che stanno cambiando la città l’amministrazione punta tantissimo anche sulle manutenzioni, dalle scuole alle strade ma anche nei rioni. Un piano che soddisfa le sollecitazioni giunte dai consiglieri di opposizione». Al suo fianco stamattina, giovedì 26 giugno, per presentare il piano a Palazzo Estense l’assessore ai lavori pubblici Andrea Civati e il consigliere comunale Matteo Capriolo. Assente per altri impegni l’assessore al bilancio Cristina Buzzetti, di cui l’amministrazione ha diffuso un commento. «Grazie ad una gestione attenta delle risorse comunali siamo riusciti anche quest’anno a realizzare un piano importante per le manutenzioni cittadine nonostante i tagli agli enti locali e allo scenario economico non certo favorevole».
Le asfaltature
Le asfaltature coinvolgeranno oltre 150mila metri quadrati di strade in città per un investimento di tre milioni e mezzo. «Si tratta del 10% del totale di strade cittadine, che sommato a quelle asfaltate lo scorso anno fa il 20%, che è un dato importante», ha osservato l’assessore ai lavori pubblici Andrea Civati. Il piano asfaltature coinvolgerà diverse vie sparse per tutta la città, a partire dalle arterie principali con interventi su strade cruciali nella viabilità varesina come via Campigli, viale Borri, viale Belforte, via Marzorati e via Gasparotto. Ma gli interventi riguarderanno anche la viabilità secondaria e toccheranno tutti i quartieri. Previste opere anche sui marciapiedi e sui percorsi pedonali. Ai fondi per le asfaltature si aggiungono 400mila euro per il rifacimento della segnaletica stradale in altre vie non interessate dal nuovo asfalto.

Scuole, cultura e decoro
«Ma il piano non si ferma alle asfaltature: dalle scuole agli spazi della cultura, andremo ad intervenire con piccole e grandi manutenzioni in tutte le realtà che lo necessitano», ha sottolineato l’assessore Civati. Per quanto riguarda gli edifici scolastici sono state stanziate risorse per il valore di 1 milione di euro che saranno impiegate per interventi nelle scuole varesine, nelle palestre scolastiche e negli spogliatoi. 200mila euro sono previsti per opere di manutenzione straordinaria negli alloggi di edilizia pubblica, con l’abbattimento delle barriere architettoniche e la riqualificazione degli spazi, che si vanno ad aggiungere agli interventi di riqualificazione di decine di alloggi già in corso. Per gli spazi della cultura sono stati stanziati 400mila euro per lavori al Liceo Musicale, al Castello di Masnago e a Villa Mirabello. Il centro cittadino sarà coinvolto da un progetto in collaborazione con i commercianti: in questo caso il Comune metterà in campo 60mila euro per l’installazione di fioriere per rendere più bello il centro di Varese.
Fondi anti-dissesto
Il piano prevede risorse anche per la messa in sicurezza del territorio: stanziati 600mila euro per opere contro il dissesto idrogeologico e la sistemazione dei versanti. 500mila euro invece sono stanziati per la manutenzione dei cimiteri cittadini. Per la ex scuola Baracca di Capolago, che ospiterà le associazioni, sono previsti interventi per 150mila euro. Altri interventi verranno promossi in base ai patti con i quartieri che saranno illustrati prossimamente. «Si tratta di un piano che mette a terra risorse importanti – sottolinea il presidente della commissione Bilancio Matteo Capriolo – ed è reso possibile grazie al grande lavoro svolto dall’amministrazione in questi anni per una gestione attenta del bilancio. Una gestione che ha consentito non solo di ripianare il disavanzo ma anche di consentire la destinazione di importi rilevanti alle opere di manutenzione». Infine la presidente della commissione Lavori pubblici Maria Paola Cocchiere. «Le grandi trasformazioni che sono state realizzate, o che sono in atto, sono affiancate dalle manutenzioni puntuali. Per questo gli interventi che saranno messi in campo dimostrano l’attenzione dell’amministrazione verso la cura della città e il benessere dei cittadini».
«Metodo e sintonia politica»: ecco come cambia la Varese di Galimberti
asfaltature varese piano manutenzioni – MALPENSA24
