Attacco hacker a MultiMedica: ambulatori sospesi alla clinica di Castellanza

CASTELLANZA – Il gruppo MultiMedica, che ha una sede ospedaliera anche a Castellanza all’ex clinica Santa Maria, è stato colpito da un attacco hacker che ha mandato in tilt i sistemi informatici del colosso della sanità. Il caso è attenzionato dalla Polizia Postale. Nel frattempo i tecnici sono al lavoro per recuperare la funzionalità dei sistemi: in questa fase le cliniche del gruppo sono in grado di garantire solo le attività di ostetricia, dialisi, riabilitazione, chemioterapia, medicina nucleare, ADI e ricoveri, mentre resta sospesa tutta l’attività ambulatoriale, quella dei Pronto Soccorso e il ritiro dei referti.

La nota del gruppo MultiMedica

MultiMedica comunica agli interessati di aver subìto un secondo attacco hacker ai propri sistemi informatici. Dopo il primo attacco avvenuto nella notte tra venerdì 21 e sabato 22 aprile, la struttura aveva prontamente istituito una task force, costituita da professionisti interni ed esterni, ed era al lavoro per dare continuità alle attività clinico-assistenziali, quando è stata vittima di una seconda aggressione.

Alla luce dell’attuale situazione, MultiMedica sta avvisando i propri utenti che resta sospesa tutta l’attività ambulatoriale, quella dei Pronto Soccorso e il ritiro dei referti. MultiMedica contatterà direttamente i pazienti già in nota che possono essere ricoverati. Seguiranno aggiornamenti operativi.

L’azienda, che sta collaborando con la Polizia Postale, non è in grado di stabilire quando tutta l’operatività potrà tornare alla normalità.

castellanza MultiMedica attacco hacker – MALPENSA24