Attivato il COC di Magnago, il Comune offre supporto psicologico gratuito

magnago comune emergenza coronavirus

MAGNAGO – Il Comune di Magnago ha attivato il Centro operativo comunale COC per assicurare la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione nel corso dell’emergenza sanitaria. Il COC è presieduto dal sindaco, Carla Picco, mentre a coordinarne l’attività sarà, come responsabile operativo comunale, Enrico Casati. Le funzioni del Centro sono state così ripartite: l’assistenza per le esigenze della popolazione sarà gestita dalla responsabile del settore Servizi alla persona, Antonella Tunesi, con il supporto di Azienda Sociale nella persona dell’assistente sociale Debora Monticelli; la gestione degli aspetti logistici e il coordinamento dei volontari (per la consegna di generi alimentari a domicilio, medicinali, dispositivi di protezione individuale – quali mascherine – e altri beni di prima necessità) è in capo al coordinatore del Gruppo comunale volontari della Protezione civile, Giandomenico Zanimacchia; mentre il coordinamento e la regolamentazione della circolazione, per ottimizzare l’afflusso dei mezzi di soccorso sono stati affidati al comandante della Polizia locale, Paola Portaluppi.

Poste chiuse a Bienate

Poste Italiane ha comunicato la chiusura dell’ufficio di Bienate fino al termine dell’emergenza; resterà aperto quello di Magnago, da lunedì a venerdì dalle ore 8.20 alle 13.35 e sabato dalle 8.20 alle 12.35. Con la collaborazione dei commercianti locali, il Comune sta attivando un servizio a domicilio per generi di prima necessità e farmaci; l’elenco degli esercizi commerciali aderenti, con i relativi contatti telefonici e/o e-mail, è sul sito del Comune. In collaborazione con Azienda Sociale, è stato istituito un numero telefonico attraverso cui si potrà garantire l’ascolto dei bisogni, l’accoglienza e l’orientamento per richieste di informazione e di aiuto: i cittadini potranno contattare il numero 327 1065172 da lunedì a giovedì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00, venerdì dalle 9.00 alle 13.00. Allo stesso numero telefonico si potrà prenotare un colloquio telefonico di supporto psicologico gratuito.

Allo studio misure economiche per le famiglie

Nell’attesa di definizione e attuazione di misure economiche straordinarie in favore delle famiglie dallo Stato e dalla Regione Lombardia, il Comune informa gli utenti dei servizi scolastici comunali che l’Amministrazione sta lavorando anche su questo fronte, pure nell’emergenza sanitaria che ha comunque la priorità. Saranno definite e comunicate in futuro le decisioni assunte.

magnago comune emergenza coronavirus – MALPENSA24