Aumenta la nuvolosità, in arrivo peggioramento con pioggia dai monti

maltempo nuvole piogge monti

La Lombardia si trova sotto l’influenza di un’area di alta pressione disposta dalla penisola iberica fino all’Europa centrale, tuttavia nel corso della settimana la discesa di una depressione dalla Francia estenderà i propri effetti anche sul Nord Italia determinando un peggioramento del tempo. L’analisi di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 30 settembre

Tempo previsto: nuvolosità variabile con alternanza di annuvolamenti estesi e compatti soprattutto sui rilievi; precipitazioni assenti a esclusione di piovaschi isolati sui rilievi prealpini occidentali.

Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra 12°C e 15°C, massime in lieve diminuzione con valori tra 19°C e 22°C.

Venti: in pianura al mattino deboli da est, dal pomeriggio deboli di direzione variabile. In montagna moderati da ovest e nord-ovest.

Martedì 1 ottobre

Tempo previsto: iniziali condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso ma con tendenza, a partire dai settori occidentali, a un graduale aumento della nuvolosità nel corso della giornata; dalla sua seconda parte precipitazioni deboli sui rilievi, non esclusi nella serata deboli piovaschi anche sui settori di pianura occidentale.

Temperature: minime in lieve aumento, massime in diminuzione.

Venti: deboli orientali in pianura, moderati occidentali sui rilievi.

Mercoledì 2 ottobre

Tempo previsto: cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con tendenza ad attenuazione della nuvolosità dalla serata.
Precipitazioni deboli a tratti moderate sui rilievi soprattutto centro-orientali, più sporadiche in pianura nella prima parte della giornata.

Temperature: minime e massime stazionarie.

Venti: deboli occidentali in pianura, da deboli a moderati sud-occidentali in rotazione da nord-ovest dal pomeriggio sui rilievi.

maltempo nuvole piogge monti – MALPENSA24
Visited 46 times, 1 visit(s) today