Rapido aumento delle nubi, in arrivo peggioramento con pioggia e rovesci

aumento nubi pioggia rovesci

A causa di una perturbazione atlantica che tra la sera di lunedì e martedì transiterà velocemente verso est si assiste a un graduale peggioramento del tempo sulla Lombardia. Nei giorni successivi è previsto il ritorno a condizioni atmosferiche stabili accompagnate da correnti leggermente più fredde dai quadranti settentrionali, in un contesto termico in linea con le medie del periodo. L’analisi di Simone Budelli del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 13 marzo

Tempo previsto: in mattinata e nel pomeriggio cielo parzialmente nuvoloso con alternanza di annuvolamenti e schiarite. Verso sera rapido aumento della nuvolosità da ovest con piovaschi sparsi su Alpi, Prealpi e pianura occidentale.
Nella notte su martedì piogge diffuse, anche a carattere di rovescio, in transito dai quadranti occidentali verso est (quota neve in graduale calo sulle Alpi occidentali a 1600/1800 metri).

Temperature: minime stazionarie (5°C/8°C), massime stazionarie o in lieve calo (15°C/18°C).

Venti: in pianura deboli da sud-est in rinforzo dalla tarda serata. In quota moderati da sud-ovest. Nella notte su martedì possibili forti raffiche di vento sull’area appenninica.

Martedì 14 marzo

Tempo previsto: in mattinata cielo irregolarmente nuvoloso sui settori centro-orientali con residui piovaschi sparsi, annuvolamenti alternati a schiarite sui settori occidentali.
Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso in pianura, annuvolamenti sui rilievi e sulla fascia pedemontana con qualche rovescio sparso in sconfinamento locale verso la pianura centro-orientale entro sera.

Temperature: minime in aumento (7°C/10°C), massime in lieve aumento (16°C/19°C).

Venti: in pianura deboli o moderati di direzione variabile, in rinforzo in serata sulla pianura occidentale. In quota moderati da nord-ovest.

Mercoledì 15 marzo

Tempo previsto: cielo generalmente poco nuvoloso su tutti i settori.

Temperature: minime in calo (2°C/6°C), massime in lieve calo (14°C/17°C).

Venti: in pianura venti deboli o moderati da nord-est, in quota venti moderati nord-occidentali.

aumento nubi pioggia rovesci – MALPENSA24