Continua il bel tempo, aumenta il caldo

aumento temperatura stabilità

Continua la situazione di stabilità, con un aumento della temperatura. Il cielo si presenta sereno o poco nuvoloso con qualche nube a evoluzione diurna sui monti, le precipitazioni sono assenti salvo possibili casi isolati su Prealpi e Alpi. L’analisi di Antonio Marioni del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Il promontorio di alta pressione che segue il passaggio instabile di lunedì tende a guadagnare terreno verso il Nord Italia e rimarrà quasi stazionario per tutte le prossime 72 ore. Un suo cedimento si avrà probabilmente nel fine settimana ma tale tendenza è da prendere con molta approssimazione.

Mercoledì 18 luglio

Tempo Previsto: cielo sereno o poco nuvoloso con qualche nube a evoluzione diurna sui monti. Precipitazioni assenti.

Temperature: massime in pianura in lieve aumento e comprese tra 30 e 33°C. Minime in pianura in lieve aumento e comprese tra 16 e 21°C.

Venti: in pianura deboli occidentali con qualche rinforzo. In montagna (circa 2000 m): moderati settentrionali.

Giovedì 19 luglio

Tempo Previsto: cielo sereno o poco nuvoloso con qualche nube a evoluzione diurna sui monti. Precipitazioni possibili isolate su Prealpi e Alpi, altrove asciutto.

Temperature: massime in pianura stazionarie e comprese tra 30 e 33°C. Minime in pianura in aumento e comprese tra 17 e 22°C.

Venti: in pianura deboli occidentali con qualche rinforzo. In montagna (circa 2000 m): moderati settentrionali.

Venerdì 20 luglio

Tempo Previsto: cielo sereno o poco nuvoloso con qualche nube ad evoluzione diurna sui monti. Nel corso della sera e la notte su sabato aumenterà la probabilità di rovesci o temporali sull’area Prealpina e Alpina con possibile estensione dei fenomeni anche alle pianure nella notte su sabato.

Temperature: massime in pianura stazionarie o in lieve aumento e comprese tra 30 e 34°C. Minime in pianura in aumento e comprese tra 18 e 23°C.

Venti: in pianura deboli occidentali tendenti ad orientali. In montagna (circa 2000 m): da moderati settentrionali a moderati meridionali con rinforzi nelle aree raggiunte da temporale.

aumento temperatura stabilità – MALPENSA24