Ballottaggio a Legnano, Toia: «No a compromessi e amicizie di comodo»

legnano ballottaggio toia gazebo

LEGNANOCarolina Toia ribadisce il suo “no” ad alleanze in vista del ballottaggio con Lorenzo Radice per la poltrona di sindaco di Legnano. La candidata del centrodestra si rivolge ai legnanesi con un messaggio che parte da un ringraziamento: «11.615 volte grazie! Con un’affluenza certamente oltre le aspettative – commenta – il successo più grande è di tutti noi legnanesi, nuovamente protagonisti della città. Con una percentuale del 41%, ci siamo distanziati di molto dal candidato del centrosinistra. Mi riferiscono – aggiunge – che questo numero di voti è il più alto ottenuto da un candidato sindaco, ballottaggi inclusi, di tutte le elezioni negli ultimi dieci anni (e i miei avversari erano ben 6). Sono particolarmente orgogliosa della neonata Lista Toia che, grazie a un duro lavoro, concentrato in poche settimane, arriva a quasi il 12%, sbaragliando tutte le altre liste civiche e salendo sul podio: è la terza forza in città. Ma non basta».

«Nostra identità chiara e compatta»

Toia rivolge quindi lo sguardo al lavoro che la attende nei prossimi giorni. «Ora si riparte, mettendo al centro le persone, senza gli inciuci già annunciati (e scontati) e con una chiara identità, compatta, definita da mesi. La soddisfazione più grande – prosegue – è vedere come i cittadini abbiano voglia di parlare di presente e futuro, per iniziare davvero a programmare i prossimi anni. Sono felice di poter continuare a stare fra le persone, quartiere dopo quartiere, ascoltando tutti, senza alcun distinguo, per convincere ancora di più i legnanesi della bontà del nostro progetto. Non cercherò nuovi alleati. Ho già i miei, che con me hanno condiviso tutto dal principio. A partire dal programma e dalle idee. E rimarranno questi. Anche perché le alleanze portano forse a risultati, ma certamente a compromessi. E se non ne ho accettati fino ad ora, figuratevi se ho intenzione di farlo dopo tutto questo importante percorso».

Da domani gazebo quotidiano in piazza San Magno

Per questo l’ex consigliere regionale dice «no alle amicizie di comodo, perché siamo coerenti, leali e crediamo nella governabilità (a differenza di Pd, Cinque Stelle e altri, a partire da Roma). D’altronde, in politica 1+1 non fa sempre 2. Io cercherò invece nuovi alleati fra i cittadini che non hanno votato: andrò casa per casa, quartiere per quartiere, per convincerne il più possibile a credere di nuovo nella politica e nell’impegno personale. Non possiamo lasciare che restino angoli di non partecipazione e disinteresse alla vita cittadina. Voglio consolidare i miei voti e costruire la mia vittoria anche grazie a tutti quei legnanesi che torneranno a credere nella loro città. Ieri – conclude – ho detto che la campagna mi mancava già, quindi avanti tutta fino al voto». Si comincia da domani, tutti i giorni, dalle ore 14.00 alle 22.00 in piazza San Magno, al gazebo della coalizione.

Legnano al ballottaggio: Radice a caccia di alleati, Toia di nuovi elettori

legnano ballottaggio toia gazebo – MALPENSA24