Bandiere Blu 2022, la sponda lombarda del Lago Maggiore resta ancora a secco

coldiretti estate italia turismo

LAGO MAGGIORE – Le premiazioni sono state 210 quest’anno, 14 i nuovi ingressi e anche le aree lacustri si sono prese la loro fetta di gloria. Ma non il Lago Maggiore. O, almeno, non la sponda lombarda. Sono state assegnate le Bandiere Blu del 2022, il vessillo che garantisce una valore aggiunto in termini di qualità, strutture e sostenibilità nelle località turistiche, nei porti e nelle zone costiere. Insomma, un pacchetto di servizi completo. Ad assegnare il premio, la ong danese Foundation for Environmental Education. Che ha relegato la Lombardia in fondo alla classifica, con solo due bandiere.

Il Lago Maggiore tra Lombardia e Piemonte

Se le zone di mare tendono, ovviamente, a trascinare la classifica, il lago riesce a fare la sua parte. Anche il Lago Maggiore piace. Ma non la sponda lombarda, che resta a secco di bandiere. E così tutti i laghi che in genere sono motivo di orgoglio nel Varesotto.
In ogni caso, il Lago Maggiore non è stato completamente snobbato. La sponda piemontese ha tenuto a galla – se così si può dire – l’orgoglio di una delle zone più affascinanti del territorio: Cannobio e Cannero Riviera sono state premiate, insieme a Gozzano che però si affaccia sul Lago d’Orta.
La consolazione per la Lombardia arriva da Gardone Riviera, con un doppio vessillo sul Lago di Garda.

La candidatura di Laveno

Lo scorso dicembre è stata presentata ufficialmente dal Comune di Laveno Mombello la candidatura della spiaggia di Cerro a Bandiera Blu. Se fosse stata premiata, sarebbe stata la prima località della sponda varesina del Verbano a fregiarsi di questo titolo. Ma la giuria non ha individuato nella spiaggia le caratteristiche necessarie per veder sventolare l’ambita bandiera.

La classifica italiana

Considerando le due entrate del Piemonte, complessivamente le zone lacustri fregiate dalla bandiera blu sono 17. In cima alla classifica, c’è la Liguria con 63 bandiere totali e 32 confermate. In ordine, nella lista, seguono: Campania (51), Puglia (50), Sardegna (44), Toscana (35), Abruzzo e Marche (27), Calabria (24), Lazio (21), Emilia-Romagna (20), Sicilia (18), Veneto (17), Trentino Alto-Adige (12), Basilicata (8), Friuli-Venezia Giulia (4), Piemonte (3), Lombardia (2), Molise (1).

bandiera blu lombardia lago maggiore – MALPENSA24