Basket, serie C Gold: Gallarate e Busto incominciano la poule gold

Basket Campionato CGold Lombardia
Alessandro Bonicalzi (AB Busto) e Thomas Valentino (Esse Solar Gallarate)

BUSTO ARSIZIO – Si è conclusa la prima fase del campionato di serie C Gold. Nel weekend incomincia la poule gold, che vedrà impegnate le “nostre” squadre Esse Solar Gallarate, AB Busto, Coelsanus Gazzada e AZ Pneumatica Saronno. Soprattutto gallaratesi e bustocchi (nella foto Thomas Valentino, Presidente onorario dei primi e Alessandro Bonicalzi, General Manager dei secondi) dovranno “scaricare a terra” tutte le potenzialità dei rispettivi roster per andarsi a conquistare i playoff).

La prima giornata della poule gold

Si incomincia nel weekend. Sabato 5 alle 17 apre la poule gold Saleri Sil Olimpia Lumezzan-Social Osa Milano, quindi, alle 18.30, Coelsanus Gazzada-Pallacanestro Milano. Alle 21 9Coop Romano-Sporting Milano 3, Basket Iseo Syneto-Az Pneumatica Robur Saronno e Esse Solar Gallarate-Libertas Cernusco. Domenica 6 alle 18 completerà la giornata Gardonese-AB Busto.

La preview di coach Stefano Gambaro (Esse Solar Gallarate)

Cernusco è una squadra forte e infatti sono primi in classifica del “girone giallo”. Sono completi in ogni ruolo, con una rotazione a 10 giocatori e alcuni giovani interessanti. Il nucleo senior è molto importante, composto da Mercante, Guffanti e Sirtori che sono l’anima storica della Libertas: a loro si aggiungono Tornari e Badocchi, che sono i due top scorer e Campeggi che sta facendo bene. Badotti arriva dalla Ncaa con Virginia ed è un atleta super e fuori dai canoni della categoria. Sarà una partita tosta, che però dobbiamo provare a portare a casa per difendere il fattore-campo.

La preview di coach Alberto Mazzetti (AB Busto)

Giochiamo contro squadra di un livello molto alto, molto solida. Non a caso è stata l’unica a battere Pizzighettone, tra l’altro proprio in casa. Non ci sono solo gli stranieri Davico e Omeragic, che sono sicuramente i giocatori di maggior spicco, anche per questioni realizzative: il “contorno” è indubbiamente molto valido, a partire dal tris di lunghi Cucchi-Cancelli-Franzoni, tre giocatori consolidati di C Gold. C’è poi un giovane di valore come Corini, che ha fatto tutto il settore giovanile di Treviglio, esordendo anche in prima squadra. Proprio per questo dovremo andare là pensando di alzare al massimo il livello del nostro gioco. Se nel primo girone ci sono state partite meno importanti, ora i due punti avranno sempre un peso specifico molto consistente, soprattutto con avversarie che saranno molto simili a noi per valore tecnico e tattico.

La classifica di partenza della poule gold

Pizzighettone 14; Gallarate 12; Lumezzane 10; Bocconi, Busto, Cernusco, Gazzada, Pallacanestro Milano, Romano, Saronno, Social Osa 8; Gardone, Iseo 6; Mazzano, Milano3 4.

Basket Campionato CGold Lombardia – MALPENSA24