Conto alla rovescia per la nuova C Gold

Basket Campionato CGold Lombardia
Derby in vista tra Legnano e Busto Arsizio

BUSTO ARSIZIO – Nasce il nuovo campionato di basket di serie C Gold, che coinvolge 6 squadre varesine (Bustese, Gallarate, Academy Varese, Gazzada, Saronno e Valceresio) e due altomilanesi di confine (Legnano e Nerviano). Il Comitato Regionale Lombardo ha ufficializzato il calendario, con inizio previsto nel prossimo weekend, cioè tra sabato 24 e domenica 25 ottobre.

Una C Gold lombarda a 3 gironi

La C Gold, il massimo campionato lombardo, sarà molto rivoluzionata nella sua formula. Le 29 società partecipanti hanno scelto a maggioranza non più i due classici gironi (Ovest ed Est), bensì una suddivisione a 3 raggruppamenti regionali. Questo per avvicinare geograficamente le squadre, evitando trasferte impegnative e contingentando al massimo le partite, anche in previsione degli sviluppi incerti legati al Covid-19.

La formula

Le 29 squadre iscritte saranno concentrate in 3 gironi da 10, 10 e 9 formazioni. Dopo la prima fase con partite di andata e ritorno, si passerà alla seconda (poule A per le prime 3, poule B dalla 4a alla 6a e poule C dalla 7a alla 9a o 10a di ogni girone), che disputerà 8 gare di sola andata. Le prime 16 squadre (le 9 della poule A e le prime 7 della poule B), suddivise in due conference da 8, andranno a determinare, attraverso i play-off, le 2 promosse nella serie B nazionale.

Il girone A

Sarà il girone A quello che ci interessa da vicino, visto l’alto concentramento di derby (nella foto quello dell’anno scorso tra Legnano e Bustese). Lo compongono Hydrotherm Busto Arsizio, Sices Solar Gallarate, Academy Varese, 7 Laghi Gazzada, AZ Pneumatici Saronno, BK Valceresio, Visport Legnano Knights e Nerviano: a queste 8 formazioni “nostrane” si aggiunge l’unica rappresentante comasca (Verga Vini Virtus Cermenate) e l’unica rappresentante pavese (Expo Inox Battaglia Mortara).

Il calendario

La Federazione regionale ha pubblicato il calendario, che, per l’appunto, incomincerà nel prossimo weekend. Il turno prevede subito i derby Gazzada-Varese Academy, Saronno-Bustese e Valceresio-Legnano (su cui però incombe l’incognita di due positivi al Coronavirus tra i Knights, fortunatamente asintomatici): completano la prima giornata Nerviano-Mortara e Gallarate-Cermenate.

Basket Campionato CGold Lombardia – MALPENSA24