La serie C di basket incomincerà nel 2021

Basket Campionato CGold Lombardia

MILANO – Non c’è pace per i campionati regionali e provinciali di basket, che, se tutto andrà bene (anzi benissimo), potrebbero riprendere l’attività solo a gennaio 2021. Il DPCM del 24 ottobre non lascia scampo a interpretazioni e, soprattutto, dal punto di vista etico-morale, a interpretazioni “forzate”.

Il Comitato Regionale Lombardo della Federbasket

Il presidente Giorgio Maggi e l’intero consiglio direttivo del CRL, preso atto dei chiarimenti pervenuti attraverso la circolare del Ministero degli Interni sull’applicazione del nuovo DPCM del 24 ottobre, condividono la nota congiunta della Consulta regionale e del presidente Gianni Petrucci.
“I Presidenti regionali della FIP, considerata la situazione di continuo incremento dei positivi al Covid-19, nel principale interesse di tutelare la salute dei propri tesserati, ritengono che il DPCM del 24 ottobre 2020 che sospende lo svolgimento degli sport di contatto e l’attività sportiva dilettantistica di base può essere interpretato solo in forma restrittiva come sospensione di tutta l’attività regionale fino al 24 novembre 2020 con esclusione degli allenamenti in forma individuale e all’aperto”.
Pertanto, alla luce di quanto stabilito da tutti i Comitati per quanto riguarda l’attività dilettantistica regionale, il CRL comunica che tutti i campionati di ogni categoria, senior e giovanile maschile e femminile, prenderanno il via a gennaio 2021, salvo ulteriori restrizioni stabilite dal Governo.
Nei prossimi giorni verranno stabilite le modalità di ripartenza, legate comunque allo sviluppo della situazione sanitaria e alle indicazioni delle Autorità Nazionali e Regionali.

Le prospettive (incerte)

Se dunque il 25 novembre (day after il DPCM del 24 ottobre) si dovesse poter tornare alla attività in palestra (ipotesi super ottimistica), si riuscirà a prevedere una ripartenza in gennaio (data possibile il weekend del 9-10). In caso diverso la prima palla a due slitterà nuovamente. Anche perché, dopo la riattivazione, sarà indispensabile almeno un mese di allenamenti prima di tornare all’attività agonistica. E c’è già chi parla di annullare la stagione. Ma questo sarebbe un colpo micidiale, visto che lo scorso campionato era già stato cancellato a seguito della prima ondata di Covid-19. Insomma, un tormento senza fine. Ma le società vogliono tenere duro.

La serie C Gold

L’Ufficio Gare del CRL Lombardo aveva già prudenzialmente disegnato un campionato in 3 step (facile quindi pensare all’annullamento almeno di uno in caso di eventuale ripresa) e a gironi ridotti. Non più i classici gironi Ovest-Est, ma 3 raggruppamenti da 10-10-9 squadre (29 le società iscritte), per favorire la vicinorietà e per tagliare i costi. Il girone A, quello che ci interessa da vicino visto l’alto concentramento di derby, è composto da Hydrotherm Busto Arsizio, Sices Solar Gallarate, Academy Varese, 7 Laghi Gazzada, AZ Pneumatici Saronno, BK Valceresio, Visport Legnano Knights e Nerviano: a queste 8 formazioni “nostrane” si aggiunge l’unica rappresentante comasca (Verga Vini Virtus Cermenate) e l’unica rappresentante pavese (Expo Inox Battaglia Mortara). Quando sarà dunque alzata la prima palla a due della stagione? Tutto è legato alle disposizioni nazionali e regionali in ragione degli sviluppi incerti legati al Covid-19.

Basket Campionato CGold Lombardia – MALPENSA24