Basketball Gallaratese convince ma non vince: stop in casa con la Gilbertina

GALLARATE –  (s.t) Un match combattuto fino all’ultimo canestro, che ha visto una Gilbertina Soresina precisa e determinata, ma che non ha saputo spaventare i cestisti della Basketball Gallaratese, che hanno “venduto cara la pelle” e perso con un margine di soli 4 punti.

Primo incontro di Poule Promozione

Sabato 9 marzo alle 19.30 si è tenuto il primo incontro di Poule Promozione della serie C Gold Lombardia di Basket. Al poule promozione accedono le squadre classificate dal primo all’ottavo posto di entrambi i gironi della fase di qualificazione. Si disputeranno 8 gare “uniche” (di sola andata), con le squadre non incontrate (ovvero quelle dell’altro girone), portandosi in dote i risultati e i punti in classifica della prima fase con le sole squadre già incontrate del proprio girone. Al termine della Poule Promozione verrà stilata una classifica unica con la composizione di due distinti tabelloni e verranno quindi disputati tre turni play off con gare al meglio delle tre (eventuale bella in casa della miglior classificata) per determinare le due squadre promosse in Serie B.

basket gallaratese

Gallaratese insegue

Il primo quarto fra la Gallaratese e Gilbertina inizia abbastanza nei toni, con le due squadre che si scambiano alcuni canestri, ma con il punteggio che rimane abbastanza contenuto. Dopo 3 minuti di gioco circa, Calzavara cade e si ferisce in prossimità del sopracciglio: deve quindi abbandonare il campo. Questa assenza si aggiunge a quella di Niccolò Croci fuori dal campo per squalifica.  Per una partita di questo livello il numero dei canestri messi a segno non è molto alto, le due squadre non riescono ad incidere con i loro attacchi, tuttavia il primo quarto vede Gilbertina condurre l’incontro per 20 a 12. Durante il secondo quarto c’è uno scambio di triple da entrambe le parti e la squadra di casa riesce a ridurre il distacco, grazie a che ai tiri da 3 punti messi a segno dal capitano Ciardiello e da Hidalgo. Allo scoccare della pausa le due squadre lasciano il campo con il Gallarate a 34 e Gilbertina a 39. Il terzo parziale inizia bene per la BBG che grazie a due canestri di Hidalgo nei primissimi minuti il distacco si riduce di 4 punti, andando a solo un punto sotto la squadra avversaria. Anche in questa fase i punti segnati non sono moltissimi e prima dell’ultimo quarto il punteggio vede Gallarate a 51 e Gilbertina a 56.

Stop in casa

Nell’ultima fase si vede la voglia di vincere da parte di entrambe le squadre,con una Gallarate che si avvicina quasi a raggiungere la squadra ospite, ma arriva subito la reazione della Gilbertina che vede di nuovo fuggire in avanti di qualche punto la squadra in testa.
L’ultimo quarto ha visto uno scatenatissimo Stefano Picotti che ha sfondato per ben due volte le difese avversarie, mettendo a segno due bellissimi canestri. Ancora un paio di tiri da 3 punti messi a segno da Ciardiello ed altri canestri, ma la determinazione e la tenacia non sono state sufficienti a battere la “corazzata” di Soresina che porta a casa la vittoria vincendo 72 a 68. Forse la vittoria della squadra ospite è stata determinata, oltre che dalle assenze di alcuni giocatori di casa, anche da una maggior realizzazione di tiri da 3 punti rispetto alla squadra di casa. In ogni caso i due migliori realizzatori della partita sono stati Ciardiello e Hidalgo, entrambi con 23 punti messi nel canestro. L’incontro termina con un grande e lungo applauso da parte della tifoseria di casa che ha apprezzato, al di là del risultato, il gran cuore e la forza d’animo dei propri giocatori. Il prossimo appuntamento  in calendario è previsto per il 16 marzo alle 18.30 sempre in casa contro Mazzoleni Pizzighettone.

Clicca qui per le statistiche della partita

Cliccate qui per vedere la classifica

basket gallarate gilbertina – MALPENSA24