Basket, serie B: domenica di derby tra Sangio e Legnano

Basket Robur Sangiorgese Legnano Gallarate
Davide Roncari, coach LTC Sangiorgese

SAN GIORGIO SU LEGNANO – Arriva alla 5a giornata il campionato di serie B, il terzo livello nazionale del basket. La nostra zona esprime quattro eccellenze come Campus Varese, Gallarate, Sangiorgese e Legnano Knights. Nel quinto turno che si disputerà nel weekend spicca il derby tra Sangiorgese e Legnano.

Campus Varese: next stop Piombino (domenica 30 ore 18)

I varesini sono ancora a quota zero in classifica dopo 4 turni. Trasferta lunga e difficile quella di Piombino, per di più da giocare in contemporanea al match della “casa madre” Pallacanestro Varese (quindi Nicolò Virginio giocherà a Masnago). I ragazzi di coach Donati puntano al colpaccio per muovere la graduatoria.

LTC Sangiorgese-3 G Electronics Legnano (PalaBertelli domenica 30 ore 18)

Classicissimo derby dell’altomilanese tra Sangiorgese e Legnano. Le due squadre arrivano all’appuntamento con stati d’animo opposti. La Sangio ha espugnato con facilità il campo di Langhe Roero (73-55) e ha 6 punti in classifica, mentre i Knights (4 punti), al secondo k.o. consecutivo, si sono arresi al PalaBorsani contro la Pavia dell’ex Alberto Mazzetti (73-72) scatenando le ire del presidentissimo Marco Tajana. “Continueremo a spingere su quello che stiamo portando avanti da inizio campionato – la preview di coach Davide Roncari (nella foto) – abbiamo il desiderio di continuare a crescere indipendentemente da chi abbiamo davanti, la nostra strada è lì disegnata e vogliamo proseguire. Nel derby dovremo essere presenti per 40 minuti, non possiamo regalare nulla. Alle squadre come Legnano se regali qualcosa ti puniscono e nei primi due incontri di amichevole prestagionale è stato esattamente così”.

Esse Solar Gallarate: next stop Omegna (sabato 29 ore 21)

I ragazzi di coach Stefano Gambaro sono la sorpresa del girone, con 3 vittorie nelle prime 3 partite e poi il k.o. sul campo della capolista Pielle Livorno. Ancora una trasferta per la Esse Solar sul difficile campo di Omegna, ma sono i lacuali (4 punti) a inseguire al momento i gallaratesi (6 punti) in classifica.

La classifica del girone A

Vigevano, Pielle Livorno 8; Gallarate, Libertas Livorno, Sangiorgese 6; Pavia, Legnano, Omegna, Oleggio, Casale, Piombino, Gema Montecatini 4; Herons Montecatini 2; Langhe Roero, College Borgomanero, Campus Varese 0.

Basket Robur Sangiorgese Legnano Gallarate – MALPENSA24