Basket, serie B: Robur-Pavia big match. Legnano con Livorno e Sangio con Oleggio

Basket serieB Robur Sangiorgese Legnano
coach Gabriele Donati (Robur Varese)

VARESE – La sedicesima giornata del campionato di serie B avrà come big match la partita tra la Robur Varese e la Riso Scotti Pavia. La Sangiorgese espugna Empoli e affronta Oleggio nella seconda trasferta consecutiva importantissima per la classifica. I Legnano Knights fanno esordire Giovanni Fattori e, dopo il successo contro Langhe Roero, attendono in casa la Libertas Livorno.

Coelsanus Robur Varese: k.o. a Omegna. Next stop Pavia

La Coelsanus Robur Varese si suicida in trasferta sul campo di Omegna (93-90) e, nell’ultimo periodo, butta via 30’ condotti regolarmente (anche +20 per i giallo-blu). “In attacco abbiamo fatto bene – il commento di coach Gabriele Donati (nella foto Bertoni) – mentre in difesa abbiamo concesso tante situazioni comode e facili (19 rimbalzi in attacco e 20 tiri in più per la Paffoni, con 13 palle perse varesine) nonostante le loro assenze per positività. Omegna è rientrata nel match e poi la qualità di alcuni loro giocatori ha fatto la differenza con i canestri decisivi. Abbiamo tolto troppo presto le mani dal manubrio e i cusiani ci hanno puniti. Non possiamo permettercelo”. Nel prossimo turno (sabato 22 alle ore 20.30 al Campus) la Robur affronterà la Riso Scotti Pavia. “Ci attende un ciclo importante: Pavia, giovedì Livorno e domenica a Vigevano sono tappe di un calendario impegnativo contro squadre della metà alta della classifica, ma abbiamo la curiosità di giocarcela. Pavia e Livorno hanno problemi di positività nel roster, però questa è una situazione con la quale purtroppo dobbiamo convivere tutti. Dovremo essere pronti a sfruttare le situazioni, sicuramente meglio di come abbiamo fatto a Omegna”.

LTC Sangiorgese: ok a Empoli. Next stop Oleggio

La Sangiorgese bissa il successo con Piombino, cogliendo a Empoli la prima vittoria stagionale in trasferta (68-57). “Sono molto contento per i ragazzi, che finalmente hanno concretizzato il grande lavoro fatto in palestra anche durante la pausa natalizia – il commento dell’assistent coach Filippo Arosio – poi nell’ultimo quarto abbiamo stretto le maglie in difesa, mossa che ci ha dato un attacco più fluido”. Nel prossimo turno (sabato 22 alle ore 21 sul campo di Vanzaghello) la LTC affronterà Oleggio. “I piemontesi – spiega coach Davide Roncari – hanno un assetto che può metterci in difficoltà, sono fisici e in crescita. Sarà una partita intensa, dove il controllo del ritmo, delle palle perse e dei tabelloni sarà fondamentale. Non possiamo permetterci di buttare via possessi come ci è capitato in momenti importanti anche ad Empoli. Ci manca cinismo: dobbiamo assolutamente fare un passo in quella direzione, è un segno di maturità importante per noi”. 

3G Electronics Legnano: ok con Langhe Roero. Next stop Libertas Livorno

I Legnano Knights battono Langhe Roero (97-67) in una partita condotta dall’inizio alla fine. “Voglio fare i complimenti ad Alba che è venuta a Castellanza con sportività pur decimata dalle positività – il commento di coach Davide Giglietti – noi avevamo bisogno di una vittoria e in settimana abbiamo preparata bene la gara dal punto di vista fisico”. Prossima tappa domenica 23 al PalaBorsani contro la Libertas Livorno (palla a due alle ore 18). I Knights faranno esordire Giovanni Fattori, che ha preso il posto di Sebastiano Bianchi nel roster. La Libertas Livorno di coach Alessandro Fantozzi, al di là delle positività per Covid, è una squadra competitiva, che ha nell’ala Alessandro Casella (12 punti e 8 rimbalzi di media a partita) e nell’ala forte Marco Ammanato (concupito da Legnano prima di chiudere con Fattori, per lui nel match d’andata 24 punti, 11 rimbalzi e 4 assist) i giocatori di maggior classe, carisma ed esperienza.

La classifica del girone A

Vigevano 26 punti; San Miniato 24; Omegna 22; Legnano 20; Pavia 18; Langhe Roero, Firenze 16; Libertas Livorno, Pielle Livorno, Robur et Fides Varese 12; Empoli, Piombino, Sangiorgese, Oleggio 10; Cecina 8; College Borgomanero 6.

Basket serieB Robur Sangiorgese Legnano – MALPENSA24