Befana non solo di notte ma tutto il giorno a Legnano e nell’Alto Milanese

legnano befana eventi bambini

LEGNANO – Nell’Alto Milanese la Befana non viene più solo di notte ma anche in pieno giorno, con tanti diversi eventi sul territorio. Eccone una rassegna.

Legnano di corsa e in musica

A Legnano domani, venerdì 6 gennaio, alle ore 10.00 si correrà la 4.a Runt’Ambroeus, la corsa podistica non competitiva rimandata lo scorso dicembre per il maltempo. Sarà possibile iscriversi (costo 10 euro, bambini fino a 10 anni gratis solo se accompagnati) anche la mattina stessa nel maniero di Contrada dalle 9.30. Il percorso, di 6 km a ritmo libero, si snoderà tra il Castello di Legnano e i mulini di San Vittore Olona; partenza da via Madonna delle Grazie 3 a Legnano. Punto di ristoro all’arrivo, con gadget e pacco gara in omaggio. Nel pomeriggio, spazio ai più piccoli: dalle 16.00 giochi a tema e merenda per scoprire insieme “Chi ha nascosto la scopa della Befana?!”; per informazioni, tel. 347 3009549 (Francesca).

L’Anpi riprenderà la proiezione del film per bambini, aperta a tutti fino ad esaurimento posti, alla Sala Ratti (corso Magenta 9) alle ore 10.00 con “Il Gruffalò” e “Il Gruffalò e la sua piccolina”; tutti i bambini riceveranno in dono la calza della Befana Anpi.

Alle ore 11.00 si rinnoverà ad opera dei vigili del fuoco la consegna della calza con i doni per i bimbi ricoverati all’ospedale cittadino; è previsto l’impiego di un’autoscala con la presenza di altri mezzi di soccorso.

Alle 16.30, sul palco del Teatro Tirinnanzi si esibirà per il tradizionale concerto dell’Epifania l’Orchestra filarmonica europea di Gallarate diretta da Marcello Pennuto (nella foto sopra). Dalla fondazione, avvenuta nel 1989, molti musicisti hanno fatto parte dell’orchestra e molti di loro sono stranieri: fra questi ve ne sono di Ungheria, Russia, ex Jugoslavia, Polonia, Albania, Spagna, Romania, Olanda, Turchia, Francia, Lituania e Brasile. Il programma del concerto prevede l’esecuzione del Concerto n. 5 per pianoforte e orchestra di Ludwig van Beethoven e di arie da opere (Flauto magico, Nabucco, Forza del destino, Don Carlo, Giovanna d’Arco, Otello, Macbeth e Tannhauser) con le soprano Olga Angelillo e Larisa Yudina e il baritono Giorgio Valerio. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Sabato 7, con ingresso dalle 21.30 alle 2.30, serata Dj Set New Generation Befana Edition al maniero della Contrada San Bernardino (via Somalia 13) con alla consolle dj Mirko e dj Maslita.

Calze in scena a Cerro Maggiore

Appuntamento finale domani a Cerro Maggiore con La via del Natale. L’ensemble teatrale Acetico glaciale porterà in scena dalle ore 16.30 sul palco dell’auditorium di via Boccaccio 2 “Le calze della Befana”, spettacolo teatrale per bambini di tutte le età. L’ingresso è libero.

Castano Primo e Turbigo in piazza

Venerdì, alle ore 10.45, la Befana arriverà in piazza Mazzini a Castano Primo accompagnata da artisti di strada per incantare grandi e piccini con danze sui trampoli e suggestivi numeri di giocoleria. Gli artisti accoglieranno i bambini e i presenti al termine della Santa Messa, per dare il via allo spettacolo vero e proprio.

Appuntamento nel pomeriggio dalle 15.00 in poi a Turbigo, in piazza Madonna della Luna, dove torna il tradizionale evento “Evviva la Befana” che da anni allieta il pomeriggio del 6 gennaio turbighese. Quest’anno la “nonnina” arriverà con un mezzo un po’ particolare… ma porterà come sempre con sé dolci per i più piccoli e qualcosa anche per i più grandi. Avrà anche una missione speciale: sostenere le scuole materne del comune. Saranno presenti Pro Loco Turbigo, Corpo volontari Parco Ticino Turbigo, Gruppo comunale volontari di Protezione civile e Presa Diretta Team Truck.

legnano befana eventi bambini – MALPENSA24