Bel tempo e aria fredda da nord. Ma si avvicina un peggioramento con rovesci

bel tempo peggioramento rovesci 02

Continua il flusso di correnti dal Nord Europa che coinvolge anche la Lombardia con temperature leggermente al di sotto delle medie stagionali, ma con tempo un po’ più stabile.
All’inizio della prossima settimana è probabile un aumento dell’instabilità per lo spostamento verso ovest di un nucleo di aria fredda, ma con effetti ancora da valutare nel dettaglio. L’analisi di Simone Budelli del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 19 aprile

Tempo previsto: cielo generalmente poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso. Sulle Alpi annuvolamenti più consistenti con qualche debole nevicata tra tardo pomeriggio e sera.

Temperature: minime in calo (2°C/6°C), massime in aumento (17°C/19°C).

Venti: in pianura moderati da sud-ovest, in quota deboli da nord.

Sabato 20 aprile

Tempo previsto: in mattinata bel tempo ovunque. Nel pomeriggio cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso; qualche rovescio o temporale possibile tra Prealpi e pianura centro-orientale (grandinate locali di piccole dimensioni). In serata tendenza ad ampie schiarite ovunque.

Temperature: minime in aumento (5°C/9°C), massime stazionarie (16°C/19°C).

Venti: in pianura moderati da nord-est, localmente forti nel pomeriggio su Ovest ed Est della regione in prossimità dei temporali. In quota moderati da nord.

Domenica 21 aprile

Tempo previsto: in mattinata cielo poco nuvoloso. Dal pomeriggio cielo parzialmente nuvoloso con qualche rovescio sparso possibile sulle Prealpi (neve oltre 900-1100 metri) e in maniera isolata anche sulle zone di pianura.

Temperature: minime in calo (2°C/6°C), massime in calo (14°C/17°C).

Venti: in pianura deboli o moderati da nord-est, in quota deboli da nord.

bel tempo peggioramento rovesci – MALPENSA24