C’è un puma a San Vittore Olona: è il re del blues Fabio Treves

blues treves san vittore

SAN VITTORE OLONA – Il Puma di Lambrate porterà il verbo blues a San Vittore Olona: succederà sabato 5 settembre al parco della biblioteca comunale Villa Adele dove Fabio Treves, carismatico cantante e armonicista, si esibirà alle 21 con la sua band nel concerto open air organizzato dal Comune (in caso di maltempo sarà rimandato a domenica 6 settembre alla stessa ora). L’ingresso è libero e a esaurimento posti; l’accesso sarà contingentato nel rispetto delle vigenti norme antiCovid-19.

I valori del blues, la sua storia e i suoi grandi interpreti

L’avventura della Treves Blues Band iniziò nel 1974 quando un giovane artista di Lambrate si assunse la missione di divulgare i valori del blues, la sua storia e i suoi grandi interpreti: da allora il Puma ha viaggiato in lungo e in largo raccontando questo genere musicale dai primi canti di lavoro a quello arcaico e campagnolo, fino all’evoluzione del blues elettrico di Chicago e alle sue espressioni più moderne. La scommessa è stata vinta, come hanno dimostrato nel 2011 lo spettacolo “Blues in Teatro” che in tour ha raccolto 4000 persone, cosa mai successa prima a una blues band, e i soldout dello storico “Tour dei 40 anni”, che ha celebrato l’anniversario della band nella quale suonano, oltre a Fabio Treves (armonica, voce), Alex “Kid” Gariazzo (chitarra, voce), Massimo Serra (batteria) e Gabriele “Gab D” Dellepiane (basso).

Unico artista italiano sul palco con Frank Zappa

Nel 2014 Fabio Treves è stato insignito dal Comune di Milano dell’Ambrogino d’Oro e l’anno successivo stata inserito dalla rivista “Rolling Stone” tra le “Le 100 facce della musica italiana”. Unico artista italiano ad aver suonato sul palco con Frank Zappa, il Puma di Lambrate ha duettato sul palco con Billy F. Gibbons degli ZZ Top e vanta all’attivo diverse collaborazioni con leggende del blues come Sunnyland Slim, Johnny Shines, Homesick James, Billy Branch, Dave Kelly, Paul Jones, Alexis Korner, Bob Margolin, Sam Lay, David Bromberg, Eddie Boyd e Mike Bloomfield e, in Italia, con artisti come Angelo Branduardi, Pierangelo Bertoli, Elio e le Storie Tese, Eugenio Finardi, Ivan Graziani, Shel Shapiro, Francesco Baccini, Giorgio Conte, Marco Ferradini e Riccardo Cocciante. Con la Treves Blues Band ha aperto i concerti di Deep Purple e di Bruce Springsteen.

Musica, riprende il tour nell’Alto Milanese del Sound Tracks Festival

blues treves san vittore – MALPENSA24