Runner ferito al Brinzio: salvato dal Soccorso Alpino. In volo anche l’elisoccorso

BRINZIO – Intervento nel pomeriggio di oggi, domenica 20 febbraio 2022, per la Stazione di Varese del Soccorso alpino. Un runner di circa 30 anni che si trovava al Campo dei Fiori – Passo Verrò si è infortunato lungo il sentiero in fase di discesa.

L’intervento del Soccorso Alpino

Ha riportato un trauma alla schiena ma è stato in grado di chiedere soccorso. La centrale ha mandato sul posto le squadre della XIX Delegazione Lariana, e l’elisoccorso di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza decollato da Como. Una squadra si è diretta verso al Sacro Monte – Valico Pizzelle, un’altra invece è salita da Brinzio con il mezzo fuoristrada del Soccorso alpino. Era presente anche un medico del Cnsas.

Squadre di terra e elisoccorso

I tecnici hanno poi proseguito a piedi nell’ultimo tratto e hanno raggiunto la persona infortunata. L’uomo è stato trasportato per una cinquantina di metri nel bosco ripido, con un paio di ancoraggi per consentire alla barella di mantenere una posizione di equilibrio. Intanto l’elisoccorso ha sbarcato l’équipe sanitaria. Dopo la valutazione medica, l’uomo è stato portato in ospedale. L’intervento si è concluso intorno alle 18.

brinzio ferito soccorso alpino – MALPENSA24