Arturo racconta Brachetti, incontro a Milano con il grande trasformista

bruno brachetti estate sforzesca

MILANO – La Milano dello spettacolo cerca di ripartire senza scordarsi i tanti residenti che – al di là delle apparenze – sono stati costretti a rimanere a casa a causa della crisi economica creata dal lockdown, il confinamento nelle proprie abitazioni, e dal blocco dell’economia, dovuto al Coronavirus. In questa logica rientra l’appuntamento, all’interno della rassegna Estate Sforzesca, giovedì 20 agosto, con “Arturo racconta Brachetti” nel quale l’uomo dai mille volti, che in un battito di ciglia (o forse due) è capace di trasformarsi in mille personaggi, si racconta in una serata speciale fatta di confidenze, ricordi e viaggi fantastici.

Fregoli, Parigi e le luci della Tour Eiffel, Ugo Tognazzi, le ombre cinesi, la macchina da cucire della mamma, la donna ignifuga, il Paradis Latin, e le mille fantasie di un ragazzo che voleva diventare regista o Papa, prendono vita in un’intervista frizzante al confine tra vita privata e palcoscenico.  L’incontro – nel Cortile delle Armi del castello Sforzesco alle 21 – sarà presentato da Stefano Gallarini, regista e conduttore radiofonico e televisivo, da sempre grande appassionato d’illusionismo.

Sarà come entrare – spiegano gli organizzatori dello spettacolo – nel dietro le quinte della vita di Arturo Brachetti, parlando dei suoi debutti, dei viaggi intorno al mondo, della vita quotidiana, delle “mille arti” in cui eccelle e altro ancora.  Partendo dal racconto della sua storia e dal solaio in cui tutto è iniziato attraverso la storia del varietà, del teatro, delle arti circensi, l’artista italiano, senza maschere e senza trasformismi, ci farà scoprire perché è la realtà immaginata quella che ci rende più felici.  “Arturo racconta Brachetti” vuole essere un incontro con il pubblico, una chiacchierata informale per scoprire il lato nascosto dell’artista, in attesa del one man show “SOLO” che sarà in scena sempre nel capoluogo lombardo, al Teatro Arcimboldi, dal prossimo 30 dicembre.

Brachetti è un artista italiano, famoso anche a livello internazionale, “considerato univocamente the Legend of quick change, il grande Maestro del trasformismo internazionale”. Il Guinness Book of Records lo annovera come il più veloce trasformista del mondo. Inoltre è un regista e direttore artistico attento e appassionato, capace di spaziare  dal teatro comico al musical, dalla magia al varietà. Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti nella sua carriera figurano il premio Molière (Francia) e il Laurence Olivier Award (Gran Bretagna). Nel 2014 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano lo ha nominato Commendatore con un decreto motu proprio.

Tra i suoi libri: Le ombre cinesi (Priuli&Verlucca 2005); Uno, Arturo, centomila. Vita, magie e salti mortali dell’uomo dai mille volti (Rizzoli, 2007); Tanto per cambiare (Baldini&Castoldi 2015). Il suo nuovo one man show SOLO, tra gli spettacoli più applauditi delle ultime stagioni, riprenderà il tour internazionale in autunno.

(Data e ora spettacolo: giovedì 20 agosto, ore 21.00.  Informazioni: info@showbees.it; i biglietti sono disponibili su  MailTicket  – www.mailticket.it Tel. 02.80.88.80.63 mail: info@mailticket.it e  Ticketone – in rete e in tutti i punti vendita – www.ticketone.it. I prezzi: intero, prima platea e platea media corridoio 20 euro più 3 di prevendita; seconda platea 16 euro più 2,50 di prevendita. Per anziani over 65 e bambini under 12 prima platea e platea media corridoio 16 euro più 2,50 prevendita e seconda platea 13 euro più 2 prevendita).

Angela Bruno

bruno brachetti estate sforzesca – MALPENSA24