Malore in casa, i poliziotti si arrampicano e salvano un 73enne di Busto

busto arsizio malore polizia

BUSTO ARSIZIO – Arrivati all’interno dell’abitazione i poliziotti di Busto Arsizio hanno trovato un uomo riverso a terra, in posizione supina, con evidenti difficoltà respiratorie dovute a un malore in corso. Si tratta di un 73enne, con notevoli difficoltà di deambulazione. In attesa dei soccorsi, il tempestivo intervento degli agenti gli ha salvato la vita.

L’allarme

Poco dopo le dodici di ieri, 2 ottobre, una donna residente in via Tagliamento ha allertato il Numero unico di emergenza 112, riferendo di aver sentito richieste di aiuto provenienti dall’abitazione di un vicino di casa che vive da solo. La Volante in servizio ha appreso che all’interno dell’abitazione c’era un uomo non completamente autosufficiente. Ritenendo che ogni secondo fosse fondamentale, in attesa dell’arrivo dei vigili del fuoco e dell’ambulanza, già allertati, gli agenti hanno controllato l’edificio constatando che tutte le tapparelle erano abbassate ad eccezione di una finestra del bagno leggermente socchiusa. Gli uomini del vicequestore Franco Novati hanno dunque deciso di arrampicarsi fino all’unica finestra parzialmente aperta.

I soccorsi

Entrati nell’appartamento, i poliziotti sono entrati in azione. L’uomo è stato posizionato, con le dovute cautele, in posizione laterale permettendogli di liberare le vie respiratorie e riprendersi in attesa del soccorso sanitario, giunto nel frattempo e fatto accedere all’abitazione dal portone aperto dall’interno dai poliziotti. Il personale medico intervenuto ha prestato le proprie cure constatando la normalizzazione dei parametri vitali e posizionando l’uomo sulla sua sedia a rotelle consigliando ulteriori accertamenti ospedalieri.

busto arsizio malore polizia – MALPENSA24