Busto, una biblioteca sempre più partecipata dagli utenti con i focus group

busto biblioteca utenti

BUSTO ARSIZIO – Una biblioteca sempre più partecipata per definire servizi sempre più a misura di utente.

L’assessorato alla Cultura  ha deciso di intraprendere un percorso di coinvolgimento degli utenti e della città per ridefinire il modello di biblioteca e l’offerta dei servizi.

Nelle prossime settimane sono previsti alcuni focus group con le persone che attualmente frequentano  la biblioteca: i rappresentanti delle associazioni culturali e delle  scuole, gli studenti, le famiglie, gli utenti più “maturi”.

La prima azione è rivolta ai frequentatori attuali della biblioteca, ma già si stanno progettando iniziative che tenderanno a coinvolgere i potenziali nuovi utenti e che verranno realizzate nel 2019.

«E’ un’iniziativa che testimonia ancora una volta la volontà di questa Amministrazione di rilanciare non solo le attività ma anche i servizi  culturali offrendo modelli  di qualità da realizzarsi attraverso la più ampia partecipazione degli interessati precisa Manuela Maffioli, Assessore alla Cultura,  che parteciperà ai focus insieme allo staff della biblioteca perché siamo consapevoli del fatto che i luoghi della cultura devono essere percepiti dalla città come spazi da vivere quotidianamente in cui ciascuno può trovare la risposta alle proprie necessità culturali  e la  possibilità di fare esperienze di socialità, creatività e bellezza».

Prosegue quindi l’azione di rilancio e valorizzazione dei servizi della biblioteca comunale dopo  il lavoro di riorganizzazione della sala letteratura che ha impegnato il personale per molti mesi offrendo alla città un ricchissimo patrimonio di libri di narrativa suddiviso per generi.

«L’obiettivo –  spiega Claudia Giussani, direttrice della biblioteca  è la  ridefinizione delle varie zone, nell’area storica e nella nuova sala Monaco, in modo da rispondere alle diverse esigenze di una pluralità di pubblici, reali e potenziali,  garantendo la fruizione degli spazi sia per lo studio sia per le altre attività che contraddistinguono i modelli più avanzati di biblioteca pubblica: lettura informale, socialità, svago, creatività, gioco, sperimentazione artistica e tecnologica».

Chiunque può portare il proprio contributo e dare la disponibilità a partecipare ai due focus group che si terranno nella sala periodici della biblioteca comunale: mercoledì 7 novembre dalle  16 alle 18 e sabato 24 novembre dalle 10 alle 12.

Per informazioni e iscrizioni: biblioteca@comune.bustoarsizio.va.it

 

busto biblioteca utenti – MALPENSA24